Torta di mandorle vegana

1/7 – Introduzione

Siete vegani e cercate continuamente nuovi dolci da assaporare? Le scelte a vostra disposizione per allietare il palato nel rispetto dei vostri principi sono tantissime. Un esempio può essere la torta di mandorle vegana, che si prepara velocemente e con pochi ingredienti. Si tratta di un dolce saporito, leggero, che piacerà anche ai vostri amici non vegani. Se siete curiosi di sapere come preparare questo dessert, seguite i passi di questa guida. Vi spiegheremo come fare per sfornare una torta di mandorle vegana soffice e saporita. Di seguito tutti i dettagli e l’occorrente per la ricetta.

2/7 Occorrente

  • 150 g di zucchero di canna naturale
  • 200 g di farina
  • 150 mandorle
  • latte di soia o di riso
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • Mezza tazza d’olio di semi

3/7

Una volta acquistati gli ingredienti elencati nell’apposito campo di questa guida, indossate il grembiule da cucina e partire con i lavori. La torta di mandorle può prepararla anche chi non è esperto ai fornelli: il procedimento è semplice ed alla portata di tutti.
Partite dallo zucchero. Versatelo in una ciotola ed iniziate a mescolare, unendo lentamente l’olio. Procedendo allo stesso modo, incorporate anche la farina ed il latte di soia. Quando il composto diventa più denso potete aggiungere anche l’amido di mais ed il lievito.

4/7

Continuate a lavorare energicamente con una frusta e versate le mandorle tagliate a pezzetti. Tritate parte delle mandorle con un mixer ed aggiungete qualche altro pezzetto un po’ più grosso per rendere la torta particolare e ancora più squisita. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, il composto finale sarà solido. Se necessario servitevi delle mani per lavorarlo ulteriormente, sino a quando non vi saranno grumi ed imperfezioni. Questo passaggio è fondamentale per una cottura corretta e per un sapore omogeneo.
Se l’impasto è pronto, non resta che procurare una teglia grande munita di cerniera laterale. Imburrate il fondo del tegame e date una spolverata di farina, in modo da renderlo antiaderente.

5/7

La vostra torta vegana alle mandorle sta per prendere forma. Versate l’impasto nella teglia ed infornate a 180°C in un forno preferibilmente ventilato. Per ultimare la cottura sono necessari circa 40 minuti. Tuttavia la tempistica può variare a seconda del forno. Per questo motivo si consiglia di controllate la torta anche all’interno, utilizzando uno stecchino di ferro. Se lo estraete asciutto, significa che potete spegnere il forno.
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e spolverate in superficie dello zucchero a velo. Servitela con una bella tazza di tè a metà sera o come dessert alla fine di un pasto. I vostri commensali resteranno entusiasti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mettete qualche pezzetto di mandorla in superficie quando sfornate la torta
Riproduzione riservata