Torta di mele con roselline

1/6 – Introduzione

La torta di mele con roselline, conosciuta anche come torta bouquet, oltre ad essere molto saporita, è anche altrettanto bella da presentare. Questo dolce, infatti, si presenta come un gigantesco e delizioso mazzo di rose tutto da assaporare, la cui consistenza è morbida e golosa. La preparazione potrebbe richiedere un po’ di tempo e una discreta dose di pazienza, ma ne vale decisamente la pena considerando il risultato finale e il fatto che è perfetta per un’occasione speciale. Premesso questo, vediamo allora come preparare la torta di mele con roselline.

2/6 Occorrente

  • 2 kg di mele
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 cucchiai di burro non salato
  • 3 cucchiai di marmellata di albicocche

3/6 – Preparare le mele

Preriscaldiamo il forno a 170 gradi, quindi sbucciamo e tagliamo le mele a metà. Usando un coltello affilato o un mandolino da cucina, tagliamo ogni pezzo mela in fette spesse 3-4 millimetri e mettiamole in una ciotola capiente. Uniamo e mescoliamo le fettine con lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, la cannella in polvere, la noce moscata in polvere, il sale e il succo di limone e lasciamo riposare il tutto per 30 minuti in modo da liberare i succhi.
Filtriamo il succo delle mele in una piccola casseruola e aggiungiamoci 2 cucchiai di burro e cuociamo a fuoco lento per circa 15 minuti, o fino a quando il liquido si è ridotto della metà e si è addensato. Togliamo la casseruola dal fuoco e mettiamola da parte.

4/6 – Formare le roselline

Su una superficie leggermente infarinata, stendiamo la pasta per torte e foderiamo una tortiera con l’impasto steso. A questo punto, pieghiamo i bordi con le dita sulla parete verticale e spennelliamo la superficie con il tuorlo delle uova per creare la doratura tipica di questo dolce. Partendo dal bordo esterno, iniziamo a posizionare le fettine di mela nella tortiera formando dei cerchi ben definiti, sovrapponendole comodamente e lavorando verso il centro di ogni rosellina. Riempiamo tutti gli eventuali spazi vuoti con le fette di mele rimanenti, in modo che siano ben impilate fra loro e non si scompongano durante la cottura.

5/6 – Cuocere la torta

Versare metà del liquido messo da parte in precedenza sopra le fettine di mela. A questo liquido, volendo possiamo aggiungere un po’ di marmellata di albicocche e mescolare fino a quando non si dissolve. Mettiamo le fette di mela da parte in un luogo caldo e copriamo la torta con un foglio di carta da forno forato per consentire al vapore di sfiatare. Cuociamo per 30-40 minuti o fino a quando le mele diventano tenere, quindi togliamo la torta dal forno e rimuoviamo la carta. Spennelliamo le mele con un po’ di marmellata di albicocche, quindi rimettiamo la torta nel forno e cuociamo per altri 10-15 minuti, o fino a quando la superficie appare marroncina o dorata.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata