Torta di mele: le 5 migliori ricette

1/6 – Introduzione

Quella della torta di mele è una delle soluzioni per ricette di dolci fatti in casa sempre gradita a tutta la famiglia. Oltretutto anche di facile reperibilità degli ingredienti, poiché le mele sono disponibili in commercio durante tutto l’arco dell’anno. Per quanto riguarda la varietà di mele da utilizzare per la torta, ciascuno può scegliere la sua preferita. Che siano le qualità Granny Smith, Red Delicious, Royal Gala, Imperatore o Golden Delicious – giusto per citare le più comuni – la riuscita della torta di mele sarà perfetta. Esistono pure tanti tipi di ricette per una deliziosa torta di mele. Qui di seguito vi propongo 5 delle migliori.

2/6 – Torta di mele per colazione

È una delle ricette migliori per una torta di mele, in quanto priva di burro ed olio e quindi ottima per la colazione. Affettate sottilmente due mele e montate tre uova con 150 grammi di zucchero, finché non diverranno spumose. Aggiungete poco per volta 220 grammi di farina ed una bustina di lievito per dolci. Inserite il composto in una teglia a cerniera imburrata ed infarinata di circa 24 cm di diametro. Con il dorso di un cucchiaio, livellate in superficie e disponetevi 150 grammi di crema pasticcera già pronta. Cuocete a 170° in forno preriscaldato per circa 40 minuti oppure oltre, secondo il vostro tipo di forno. Estraete la torta di mele, una volta fredda e servitela cosparsa di zucchero impalpabile.

3/6 – Torta con mele a cubetti

Oltre ad essere una delle migliori ricette per una torta di mele, è anche una delle più semplici. Perfetta per una merenda o da portare per una gita fuori porta. Sciogliete 170 grammi di burro in un pentolino antiaderente a fuoco leggerissimo e lasciatelo freddare a temperatura ambiente. Preparate l’impasto montando due uova con 130 grammi di zucchero. Quando diverranno chiare e spumose, aggiungete lentamente 230 grammi di farina ed una bustina di lievito per dolci. Versate poco latte, fino a rendere il composto morbido ed omogeneo. Sbucciate e tagliate a dadini due mele e mescolatele all’impasto. Imburrate ed infarinate uno stampo per dolci e versatevi il composto. Inserite in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa.

4/6 – Crostata di mele con pasta frolla

Ecco adesso una delle migliori ricette per una torta di mele: la crostata. Dovete adagiare un foglio di carta da forno in una teglia e poi stendetevi 300 grammi di pasta frolla. Distribuite in superficie 350 grammi di mele tagliate a fette sottili e spruzzatevi alcune gocce di limone. Poi procedete a creare la tipica copertura ad incrocio con delle strisce pasta frolla, che avrete tenuto da parte. Ne basteranno circa 100 grammi. Introducete la crostata di mele in forno a 180° per tre quarti d’ora circa. Lasciatela riposare per un paio d’ore prima di servirla.

5/6 – Crostata di mele classica

Con questa ricetta la vostra torta di mele otterrà il consenso di tutti i vostri commensali, in quanto si tratta di uno dei dolci più tipici alle mele: la crostata classica. Dovete montare 150 grammi di zucchero con tre tuorli d’uovo. Poi, poco alla volta, aggiungete 300 grammi di farina e 150 grammi di margarina disciolta e fredda. Impastate con le mani, fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Spianatelo con il mattarello ed adagiatelo in uno stampo da forno imburrato ed infarinato. Versatevi 300 grammi di crema pasticcera e disponetevi a raggiera due o tre mele tagliate a fettine. Infornate a 180° per 45 minuti circa. Prima di servire, spargete del miele in superficie.

6/6 – Torta ripiena di mele

Ecco una ricetta tramite la quale la vostra torta conterrà un cuore morbido di mele. Una deliziosa sorpresa per la vista e per il palato. Tagliate a pezzetti quattro mele ed insaporitele con un cucchiaino di cannella, il succo di mezzo limone e 130 grammi di zucchero. Ponete il composto sul fuoco dolce e mescolate, schiacciando di tanto in tanto. Dopo una ventina di minuti, togliete dal fornello e filtrate la composta ottenuta. Scolate il liquido e tenete da parte solo la polpa di mele. Foderate una teglia con della carta da forno e stendete sul fondo un disco di pasta brisée. Ricoprite i bordi con dell’altra pasta brisée. Farcite con il ripieno di mele ed ultimate la torta, coprendola con un altro disco di pasta brisée. Infornate a 180° per venti minuti. Gustate la torta ripiena di mele spolverandola di zucchero a velo.

Riproduzione riservata