Torta di pasta sfoglia mozzarella e prosciutto

1/7 – Introduzione

Per cucinare agli ospiti di casa e soddisfarli appieno, basterà possedere tanto amore per i fornelli. La situazione diventa più complessa quando si intende lavorare all’interno di un qualsiasi ristorante. In questo caso, occorre frequentare la scuola alberghiera e magari iscriversi ad un determinato corso di cucina. Esistono comunque delle preparazioni culinarie talmente elementari che si possono fare anche non avendo troppa dimestichezza in cucina. Un secondo piatto facilmente realizzabile è certamente la torta di pasta sfoglia mozzarella e prosciutto cotto. Per ottenere un risultato migliore, si consiglia di preparare la sfoglia in casa ed acquistare soltanto ingredienti freschi. Nel presente tutorial andiamo quindi ad illustrare le azioni necessarie per avere una ricetta culinaria davvero eccezionale.

2/7 Occorrente

  • 130 g di farina “00”
  • 500 g di burro
  • Acqua tiepida
  • 2 mozzarelle
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 8 pomodori
  • 50 ml di latte
  • 2 uova
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Parmigiano grattugiato

3/7 – Preparare la sfoglia ed approntare gli ingredienti

L’azione di partenza relativa alla torta salata qui trattata consiste nel preparare la sfoglia in casa. A tal proposito, basterà consultare il link https://www.ricettedellanonna.net/pasta-sfoglia-fatta-in-casa/. Terminata la sua preparazione, dedicarsi agli ingredienti che farciranno la pasta sfoglia mozzarella e prosciutto cotto. Innanzitutto sgocciolare bene entrambe le mozzarelle fresche, prima di ritagliarle in fette sottili. Collocarle poi distaccate tra loro sopra un vassoio ricoperto tramite più fogli di carta assorbente. Lasciarle a riposo almeno 90 minuti e dopo occuparsi dei pomodori. Questi ultimi si dovranno lavare, asciugare, mondare ed affettare. Una volta tagliati, i pomodori vanno disposti su un piatto e conditi con un filo d’olio, un pizzico di sale equalche fogliolina di basilico fresco.

4/7 – Farcire la pasta sfoglia

Dopo aver predisposto la sfoglia e gli ingredienti, si può passare alla farcitura della torta. Prendere una teglia e foderarla con un foglio di carta forno. Sistemare poi la pasta sfoglia sulla teglia, in modo tale da farla aderire per bene al fondo. Punzecchiarla con uno stuzzicadenti, quindi distribuire la mozzarella sulla pasta sfoglia. In questa fase è consigliabile lasciare un bordo di 2 centimetri privo di farcitura. Sulla mozzarella aggiungere i pomodori e un paio di fette di prosciutto cotto. Coprire con altra mozzarella e collocare la seconda sfoglia. Per chiudere la torta, schiacciare i bordi con le dita. In questo modo il ripieno non fuoriuscirà in fase di cottura. Ora si può spolverare in superficie un po’ di parmigiano grattugiato. In alternativa, qualche fiocchetto di burro favorirà la formazione di una leggera crosticina.

5/7 – Cuocere la torta e servirla in tavola

Per una maggior croccantezza, si può spennellare l’uovo sbattuto con il latte sulla superficie. Una volta scelta la guarnizione della torta, è il momento di passare alla cottura. Scaldare il forno impostando una temperatura di 180°C. Attendere dai 20 ai 30 minuti prima di infornare la torta. Quando si passa alla cottura, la temperatura del forno deve rimanere sui 180°C. Per quanto riguarda la tempistica, saranno sufficienti 40 minuti. Per controllare il grado di cottura della torta salata si può usare una forchetta. Bucherellare la superficie per controllare se la mozzarella si scioglie. Allo scadere dei 40 minuti previsti, si può rimuovere la torta di pasta sfoglia dal forno. Prima di servirla, è preferibile lasciarla a riposo per una ventina di minuti circa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Impostare la modalità “ventilato sopra e sotto” del forno per far cuocere uniformemente la superficie e il fondo della torta di pasta sfoglia.
  • Per gustare la torta ancora calda, servire dopo averla lasciata a riposo per circa 10 minuti.
Riproduzione riservata