Torta di ricotta alla cannella e agrumi

1/5 – Introduzione

Avete voglia di un dolce dal profumo speziato? Provate la torta di ricotta alla cannella e agrumi, un vero piacere per il palato! La consistenza della ricotta ed il succo filtrato di arance e limoni rendono la torta morbida e soffice per più giorni, senza l’aggiunta di burro o olio nella preparazione. Ideale per la colazione, può essere servita a merenda per uno spuntino veloce e genuino. Nei passi della seguente guida vi spieghiamo come realizzarla, indicando tempi di cottura e dosi.

2/5 Occorrente

  • Per 6 persone: 250 g di farina 00 – 150 g di zucchero di canna – 250 g di ricotta vaccina sgocciolata – 4 uova – 2 arance – 1 limone – 2 cucchiai di cannella in polvere – 1 bustina di lievito vanigliato – zucchero a velo – scorze di limone – stecche di cannella
  • Tortiera di 22 cm di diametro – carta forno

3/5 – Grattugiate la scorza degli agrumi

Prima di preparare l’impasto base della torta, grattugiate la scorza degli agrumi. Lavate sotto l’acqua corrente 2 arance ed un limone, preferibilmente biologici. Asciugateli con della carta assorbente da cucina e grattugiatene la superficie con l’apposita grattugia. Mettete da parte la scorza, tagliate a metà gli agrumi e spremeteli per ricavarne il prezioso succo. Filtrate il succo per privarlo da residui di polpa e filamenti. A questo punto, setacciate la ricotta vaccina con un colino a maglie fitte ed una spatola da cucina. Versatela in una ciotola capiente e lavoratela con il succo stesso, quindi amalgamate delicatamente, ed aggiungete un uovo alla volta.

4/5 – Setacciate la farina ed il lievito

Inglobate le uova e mescolate con una frusta da cucina. Quando il composto risulta liscio e fluido al punto giusto, unite lo zucchero scuro di canna e la scorza grattugiata di arance e limoni. Aggiungete anche la cannella in polvere in generose quantità. A parte setacciate la farina con il lievito per dolci, ed uniteli all’impasto. Continuate a mescolare, fino ad ottenere un amalgama omogeneo e profumato. Per la cottura scegliete una tortiera di 22 centimetri di diametro, che rivestirete con della carta forno.

5/5 – Versate l’impasto nella teglia

Per sfruttare al meglio le doti di impermeabilità e antiaderenza della carta forno, bagnatela e strizzatela bene prima di foderare la tortiera. Questo passaggio consente di stenderla con più facilità, evitando bruciature e pieghe poco decorative. Versate l’impasto nella teglia con l’ausilio di un cucchiaio di legno, livellate la superficie ed infornate in forno preriscaldato a 170 gradi per almeno 30 minuti. Per accertarvi della cottura ottimale, fate la prova stecchino dopo i primi 25 minuti (mai prima!). A cottura ultimata, sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire nella stessa teglia. Sformatelo a tempo debito, e spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo. Completate la decorazione della torta, prima di servirla a tavola, con qualche scorzetta di limone e stecca di cannella.

Riproduzione riservata