Torta di riso con mozzarella e salsiccia

1/5 – Introduzione

La torta di riso con mozzarella e salsiccia è un’alternativa alle pietanze classiche della domenica, come la lasagna, i cannelloni o la pasta al forno. È un modo per preparare un primo piatto leggermente più light vista la presenza del riso al posto della classica pasta all’uovo, ma comunque non è carente di calorie visti tutti gli altri ingredienti. È una pietanza che va preparata al forno e richiede diverso tempo sia per la preparazione che per la cottura. Di sicuro piacerà a tutti, a meno che non siano presenti vegetariani al pasto. Potrete servire questo primo piatto in occasione di un pranzo o di una cena con amici o parenti in cui volete servire un piatto insolito, ma allo stesso tempo semplice. Vediamo insieme come preparare la ricetta della tota di riso con mozzarella e salsiccia.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di riso che non scuoce
  • 1 lt di salsa di pomodoro
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di farina
  • 300 ml di latte
  • mezza carota
  • mezza cipolla
  • 400 gr di salsicce fresche
  • 300 gr di mozzarella
  • parmigiano grattugiato
  • olio
  • sale

3/5 – Preparate il sugo

La prima cosa da fare sarà preparare il sugo in cui cuocere successivamente il riso. Pulite e mondate mezza carota e mezza cipolla, poi tritatele finemente. Versate dell’olio in una pentola dal bordo alto e fatele soffriggere. Nel frattempo spellate le salsicce e sbriciolatele, poi quando carota e cipolla saranno appassite, versatele in pentola con queste ultime. Fatele cuocere e sbriciolatele più che potete anche con un cucchiaio di legno. Quando le salsicce saranno pronte, versate la salsa di pomodoro e lasciatela cuocere per una mezz’ora abbondante e salate il sugo.

4/5 – Aggiungete la besciamella e cuocete il riso

Nel frattempo potrete preparare la besciamella. Versate il burro in un pentolino e fatelo fondere, poi aggiungete la farina e mescolate energicamente fino a far formare una pallina priva di grumi. Quando avrete la pallina, aggiungete il latte e continuate a mescolare. Aggiungete latte fino ad ottenere la consistenza desiderata. In particolare la besciamella non dovrà essere né troppo liquida, altrimenti annacquerà il sugo, né troppo densa, altrimenti non riuscirete a scioglierla nel sugo stesso. Quando sarà pronta e sarà pronto anche il sugo, versate la besciamella all’interno della pentola con il sugo ed amalgamatele bene fino ad ottenere un sugo rosa. A questo punto tenete da parte un paio di mestoli di sugo e versate il riso in pentola con il sugo rosa. Lasciatelo cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione e giratelo spesso. Alla fine della cottura il riso sarà abbastanza asciutto, ma ancora leggermente liquido per poter terminare la cottura in forno.

5/5 – Unite la mozzarella e terminate la cottura in forno

Tagliate la mozzarella a cubetti ed unitela al riso ancora caldo, mescolatela per farla distribuire nel risotto e poi versate il tutto in una pirofila da forno. Spargete sul riso i cucchiai di salsa rosa che avevate tenuto da parte, ricoprendo tutta la superficie e poi spargete su di esso una spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate in forno preriscaldato a 160 gradi e lasciate in forno per una quarantina di minuti. Al termine della cottura in forno il riso sarà una vera e propria torta di riso densa e compatta e sarà filante e croccante. Servitelo ancora caldo.

Riproduzione riservata