Torta di zucchine e patate con salsiccia e mozzarella

1/5 – Introduzione

La torta di zucchine e patate con salsiccia e mozzarella è una ricetta originale che, tuttavia, mette insieme ingredienti molto semplici. È un piatto che funge da piatto completo, visti appunto gli alimenti che lo compongono, e accontenta sia gli adulti che i bambini, poiché le cose filanti piacciono sempre molto a questi ultimi. È una ricetta che può essere servita sia calda che fredda e dunque potrete prepararla sia per una cena servita al piatto sia per una cena al buffet. Vediamo insieme come preparare questa gustosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 500 g di patate
  • 500 g di zucchine
  • 300 g di mozzarella
  • 300 g di salsiccia
  • parmigiano
  • pan grattato
  • sale
  • olio
  • aglio
  • rosmarino

3/5 – Preparate zucchine e patate

La prima cosa che dovrete fare è preparare le patate e le zucchine. Pulite e mondate le patate, poi tagliatele a fettine molto sottili, lavate le zucchine e tagliate anch’esse a rondelle sottili. Versatele in una ciotola ed aggiungetevi olio, sale, pepe (se vi piace), un ramoscello di rosmarino ed uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato. Mescolate tutti gli ingredienti per fare in modo che si insaporiscano tutti in maniera omogenea. Lasciate riposare gli ingredienti tutti insieme coperti con un coperchio in frigorifero per un’oretta prima di procedere con la preparazione della vostra torta salata.

4/5 – Preparate salsiccia e mozzarella

Dopo aver preparato le patate e le zucchine, potrete procedere con la preparazione della salsiccia. Spellatela e sbriciolatela, poi versatela in un padellino e fatela cuocere con un filo di olio di oliva. Con un cucchiaio di legno continuate a sbriciolarla più che potete. Fate ultimare la cottura e poi spegnete il gas. Poi strizzate la mozzarella (il consiglio è quello di utilizzare il fiordilatte perché si scioglie più facilmente) e tagliatela a cubetti.

5/5 – Preparate la torta salata

Utilizzate una teglia rotonda per ottenere la forma di una vera e propria torta salata, eliminate l’aglio ed il rosmarino dai primi ingredienti che avete preparato, disponete un primo strato di patate e zucchine mischiate e successivamente spargete una manciata di salsiccia sbriciolata ed una manciata di mozzarella. Stendete ancora uno strato di patate e zucchine ricoprendo tutta la superficie e poi ancora salsiccia e mozzarella. Continuate ad alternare gli ingredienti fino a quando non saranno terminati tutti. L’ultimo strato dovrà essere costituito da patate e zucchine. Poi spargete uno strato di pan grattato che ricopre tutta la superficie della torta salata, grattugiate e stendete anche uno strato di parmigiano. Infornate a 180 gradi per almeno una quarantina di minuti e lasciate cuocere fin quando le patate saranno pronte e si sarà formata una crosticina dorata in superficie.

Riproduzione riservata