Torta fragole e mascarpone

1/5 – Introduzione

La torta alle fragole e mascarpone è una ricetta ideale per le giornate estive; essa rappresenta un’alternativa al classico tiramisù. È un dolce con una base morbida di pan di Spagna e con una farcitura di crema al mascarpone. Questa torta è facile da preparare e si fa sicuramente un figurone davanti ai propri amici. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare una torta fragole e mascarpone.

2/5 Occorrente

  • 3 uova intere (per il Pan di Spagna) e 2 tuorli (per la crema)
  • 90 g di zucchero (per il Pan di Spagna) 100 g (per la crema) 100g (per la bagna)
  • 75 g di farina
  • 25 g di fecola di patate
  • una bacca di vaniglia o vanillina
  • 250 g di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • fragole q.b
  • tortiera da 20 cm
  • limoncello

3/5 – Preparazione degli ingredienti e cottura

Per preparare la base del pan di Spagna bisogna montare a neve in una ciotola i bianchi d’uovo con un pizzico di sale. Successivamente in un’altra terrina si mescolano i tuorli con lo zucchero fino a quando non si ottiene un composto spumoso e chiaro. In seguito si uniscono i due composti, prestando attenzione a non far smontare i bianchi. Per ottenere ciò si deve mescolare dal basso verso l’altro, evitando l’uso di fruste elettriche. A questo punto si aggiunge la farina un po’ alla volta e si uniscono i semi di una bacca di vaniglia. Poi, si mescola con una spatola dal basso verso l’alto con movimenti ampi e delicati. Dopo aver imburrato e infarinato una teglia si può versare il composto ottenuto ed infornare a 180°C per circa 40 minuti.

4/5 – Preparazione della bagna

Nel frattempo che il pan di Spagna si cuoce si prepara un bagna per inumidirlo. Bisogna mettere in un recipiente dell’acqua con dello zucchero semolato. Poi, si scalda il composto a fuoco lento fino a che lo zucchero non si è completamente sciolto. Quando il composto si è raffreddato si aggiunge un bicchierino di limoncello per dare l’aroma di limone alla bagna. In alternativa al limoncello si può utilizzare una fialetta di aroma al limone. Successivamente si tagliano le fragole a cubetti per continuare la preparazione del dolce. A questo punto si deve preparare della crema per la farcitura..

5/5 – Preparazione della crema

Bisogna lavorare il mascarpone a temperatura ambiente; poi, si aggiungono i tuorli d’uovo e 50 g di zucchero per ottenere un composto ben amalgamato e cremoso. In un’altra terrina si deve montare la panna con 40 g di zucchero; poi, si unisce il mascarpone e si mescola energicamente. Successivamente si taglia il pan di Spagna orizzontalmente in fette dello spessore di un centimetro circa. Infine, si prende una pirofila di vetro e si compone il dolce alternando uno strato di pan di Spagna (inumidito con la bagna), uno di crema ed uno di fragole a pezzetti. Gli ingredienti bastano per ripetere l’operazione soltanto due volte. Adesso si conserva il dolce in frigo per almeno un’ora e poi si serve. Si può anche coprire la superficie con delle fragole intere e gocce di cioccolato fondente.

Riproduzione riservata