Torta fritta con salumi

1/6 – Introduzione

Ammettiamolo, ci sono ricette che fanno venire l’acquolina in bocca ma sono proibitive. Uno strappo alla regola però ci sta, e io vi propongo una buonissima torta fritta con salumi che delizierà il vostro palato di ghiottoni. La torta fritta con i salumi è un classico delle merende perché si fa veloce, se ne possono preparare quantità considerevoli con poco sforzo e non ne rimane mai una nel piatto. La ricetta è facile e la resa assicurata, quindi preparatevi.

2/6 Occorrente

  • 500g farina bianca o integrale
  • Lievito di birra
  • Acqua
  • Salame
  • Mortadella
  • Prosciutto
  • Coppa
  • Gorgonzola
  • Olio per friggere

3/6 – Preparare l’impasto

Mettette 500g di farina di tipo 00 oppure integrale a formare un monticello e create al centro un cratere. Aggiungete il lievito di birra e l’acqua tiepida al centro ed iniziate a coprili con la farina includendoli come si fa per l’impasto per il pane o per la pizza. Impastate e poi aggiungete il sale, continuate ad impastare fino ad ottenere una pagnotta compatta e soda e fatela lievitare per una mezz’ora almeno, lasciandola coperta con un telo di cotone bianco o di lino in un ambiente piuttosto tiepido come una cucina.

4/6 – Preparare la torta

Stendete la pasta con le mani o col mattarello per formare una focaccia sottile, alta 3 o 4 millimetri, ma non di più altrimenti dopo la frittura resta gommosa e tagliatela a losanghe oppure a rettangoli, a scelta, non fa alcuna differenza. A parte versate olio per friggere di buona qualità, o addirittura olio d’oliva, in padella e fatelo scaldare per bene. Potete in teoria usare anche lo strutto per la frittura. Per verificare che la temperatura sia giusta è sufficiente infilare la punta di uno stuzzicadenti nell’olio e se fa le bolle è pronto. Mettete le losanghe di pasta a friggere, evitando che si impregnino troppo d’olio. Quando le togliete dalla frittura vi consiglio di poggiarle sulla carta assorbente e di girarle un paio di volte per farle asciugare per bene.

5/6 – Farcire

Per servire questa delizia tagliate le losanghe a metà con un coltello seghettato da pane, visto che all’interno saranno vuote e ben gonfie, e farcitele con salame, mortadella, coppa, spalla oppure soppressata. A seconda dei gusti potete anche farcirle aggiungendo formaggio come gorgonzola oppure Emmental e foglie di insalata fresca e croccante da far venire l’acquolina in bocca. Abbondate pure con le quantità perché ci saranno sempre mani tese che ne chiederanno un’altra. Se proprio siete viziosi, potete farcire le torte prima di metterle a friggere, ma non so fino a che punto il vostro fegato sarà contento dello scherzo. Accompagnate con vino schietto o con una bella birra gelata.

6/6 Consigli

  • Per rendere ancor più golose le torte, prima di friggerle potete passarle nella farina di ceci
Riproduzione riservata