Torta mimosa al cioccolato con panna e fragole

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Anche se ultimamente per i vari ricevimenti va molto di moda la torta con cioccolato plastico in stile americano, fino a poco tempo fa compleanni, comunioni e matrimoni si concludevano con il taglio di una bella quanto buona torta mimosa.
La torta mimosa, ricetta tipicamente italiana, fu realizzata a Roma negli '50 per festeggiare la Festa della donna. Il dolce classico, infatti, è ricoperto da uno strato di dadini di pan di spagna che ricorda molto la mimosa, il fiore che si regala tradizionalmente alle donne l'8 marzo.
Nel tempo sono state poi realizzate molte varianti della torta mimosa, come quella al cioccolato con panna e fragole deliziosa da gustare in ogni occasione.

29

Occorrente

  • PER LA CREMA PASTICCIERA:
  • 5 tuorli d'uovo
  • 150 grammi di zucchero
  • 40 grammi di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 1 stecca di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
  • 80 grammi di cioccolato fondente
  • PER IL PAN DI SPAGNA:
  • 6 uova
  • 160 grammi di zucchero
  • la scorza grattuggiata di 1 limone
  • 90 grammi di farina 00
  • 80 grammi di fecola di patate
  • un pizzico di sale
  • PER LA TORTA MIMOSA:
  • pan di spagna
  • crema pasticciera
  • 200 mil di acqua
  • 100 grammi di zucchero
  • 1 bicchierino di un liquore con essenze di arancia
  • PER LA PANNA MONTATA:
  • 250 ml di panna fresca
  • 20 grammi di zucchero
  • ALTRI INGREDIENTI:
  • una vaschetta di fragole ben mature
  • ATTREZZI UTILI:
  • frusta elettrica
  • cucchiaio di legno
  • sac a poche
39

Preparare la crema pasticciera al cioccolato

Per realizzare una buona torta mimosa è necessario prima preparare la crema pasticciera, in questo caso al cioccolato.
Spezzettare il cioccolato fondente ed unirlo al latte, che bisognerà far bollire per qualche minuto (mescolando continuamente) insieme alla stecca di vaniglia. Spegnere la fiamma, togliere la stecca di vaniglia e mettere da parte il latte al cioccolato che si raffredderà un poco mentre preparerete il resto della ricetta.

Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero con una frusta elettrica, finché il composto non diverrà molto chiaro. Amalgamare quindi a questo composto la farina.
Dopo aver girato la farina nell'uovo con lo zucchero, anche aiutandovi con la frusta, aggiungere il latte caldo al cioccolato.

Porre il tutto in un pentolino e mescolare continuamente a fiamma bassissima finché non comincia a sobbollire. A quel punto, continuare a girare per tre, quattro minuti finché la crema pasticciera non si comincia a rapprendere.
Spegnere la fiamma e porre la crema al cioccolato in una terrina per lasciarla raffreddare, girando di tanto in tanto in maniera tale che non si rapprenda. Quando la crema pasticciera è tiepida, coprirla con una pellicola per evitare che si formi nello strato superiore una pellicina.

Se non si ha la bacca di vaniglia, per questa ricetta si può usare anche una bustina di vanillina. In questo caso, la vanillina non va versata nel latte ma direttamente nella crema pasticciera al cioccolato subito dopo che è stata tolta dal fuoco, avendo l'accortezza di mescolare bene.

49

Preparare il pan di spagna

Sbattere con una frusta elettrica le uova con lo zucchero all'interno di un pentolino messo a bagnomaria. Il composto deve diventare molto chiaro, gonfio e spumoso (il calore aiuterà questa operazione).
Togliere quindi il pentolino dal fuoco, aggiungere la scorza di limone grattuggiato e continuare a sbattere finché il composto non si sarà raffreddato.

Unire a questo punto la farina (meglio se setacciata), la fecola ed un pizzico di sale ed amalgamare con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto con le uova.
Quando non ci saranno più grumi, rovesciare il composto in una tortiera imburrata e spolverizzata di farina, e cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi con calore solo da sotto per circa 40 minuti.

Continua la lettura
59

Realizzare la torta mimosa

È giunto il momento di assemblare la torta mimosa. Quando il pan di spagna è freddo, con un coltello molto affilato eliminare la crosticina esterna dai lati del pan di spagna e successivamente dalla parte superiore ed inferiore della torta.
Tritare grossolanamente queste crosticine oppure formate dei dadini. Riporli in una ciotola.

Sciogliere in una terrina l'acqua, lo zucchero ed un bicchierino di liquore all'arancia.
Dividere quindi il pan di spagna in tre strati e cominciare a bagnare uno dei dischi con la miscela di acqua, zucchero e liquore. Spalmare questo disco con parte della crema al cioccolato precedentemente realizzata, mettendone un po' di più al centro della torta.
Ripetere l'operazione con il secondo disco di pan di spagna.

Infine, sistemare l'ultimo disco di pan di spagna e spalmare tutta la torta, compresi i bordi, con la crema pasticciera al cioccolato rimasta.
Non resta che guarnire la mimosa con i dadini di pan di spagna, facendoli ben aderire alla crema. La torta è pronta.

69

Tagliare le fragole e montare la panna

In questa ricetta però la torta mimosa è arricchita anche dalla panna e dalle fragole. Lavare in acqua con poco bicarbonato le fragole, per eliminare eventuali residui di terra o pesticidi. Dopo 5 minuti, sciacquare le fragole sotto l'acqua corrente.
Tagliare le fragole in due o tre parti e riporle in una ciotolina.
Montare quindi la panna con lo zucchero aiutandovi con una frusta elettrica.

79

Guarnire la torta mimosa al cioccolato

Non resta che guarnire la torta mimosa al cioccolato. Inserire la panna appena montata in una sac a poche e decorare la mimosa a piacere. Per questa ricetta, è consigliabile fare tanti ciuffetti di panna sullo strato superiore della torta mimosa, adagiando su ognuno un pezzo di fragola. Se si ha molta manualità, si può rifinire la torta mimosa anche ai lati.
Se non si ha la tentazione di assaggiare subito la torta mimosa così ben rifinita, riporla nella parte bassa del frigorifero e tirarla fuori solo pochi minuti prima di servirla a tavola.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A seconda dei gusti, si possono bagnare i dischi di pan di spagna con del Rum
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di crepes con panna e cioccolato fondente

Concludere un pasto con una buona fetta di torta è il modo migliore per chiudere un pranzo o una cena. Una fetta di torta può diventare un ottimo spuntino o una sostanziosa colazione. Alcune torte, però, risultano pesanti o poco digeribili per alcuni...
Dolci

Ricetta: torta mimosa alle pesche

La torta mimosa è una torta classica, molto famosa e molto amata. Ne esistono tante varianti e se avete voglia di sperimentare qualcosa di diverso, potete realizzare la torta mimosa alle pesche: si tratta di una ricetta estiva (anche perché le pesche...
Dolci

Dolce: torta mimosa senza glutine

Se si ha voglia di preparare un dolce che possa piacere a tutta la famiglia e, che al tempo stesso sia semplice da preparare, si può optare per la torta mimosa. Parliamo di una torta davvero molto gustosa che può essere gustata per chi ha problemi di...
Dolci

Come guarnire la torta mimosa

La torta mimosa rientra nelle torte intramontabili per gusto e per svolgimento: semplice nella preparazione e nella reperibilità degli ingredienti, questo dolce risulta essere fresco in quanto basato da una base di pan di spagna e dalla crema pasticcera....
Dolci

Ricetta: meringata di fragole e panna

La meringata di fragole e panna è un semifreddo delizioso, dove la croccantezza della meringa si sposa perfettamente con la dolcezza delle fragole e della panna. È un dolce raffinato e scenografico, ideale da servire durante una occasione speciale,...
Dolci

Ricetta: spumone alle fragole e panna

Lo spumone è una preparazione tipica della gelateria italiana, di origini partenopee. Molto diffuso in Puglia, Sicilia e Campania, lo spumone si compone di strati misti di gelato. Le versioni più moderne contengono mandorle tritate, pezzi di cioccolato...
Dolci

Come preparare la torta meringata alla fragole

Si sa che i dolci completano un pasto completo che si rispetti. La ricetta della torta meringata alle fragole descritta nella seguente guida risulta essere più semplice rispetto a quella "originale", in quanto saranno utilizzate delle meringhe già...
Dolci

Ricetta: torta con crema chantilly al limone e fragole

Molte sono le torte che possono essere create in casa per le varie ricorrenze e festività o semplicemente, per gustare qualcosa di dolce a colazione, a merenda o a fine pasto. Gli ingredienti che solitamente farciscono e compongono una torta, sono a...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.