Torta morbida ai cachi

1/6 – Introduzione

Il caco è un frutto particolarmente ricco di sostanze nutritive. Grazie alla sua polpa gelatinosa che lo contraddistingue, al suo gusto dolce e la facilità con cui si presta per essere consumato è ideale per la preparazione di ogni tipologia d torta. La torta ai cachi è un dolce perfetto per iniziare una giornata lavorativa al massimo dell’energia e per fare il pieno di fibre e vitamine. Se volete scoprire come preparare con le vostre mani e in poche e semplici mosse la torta morbida ai cachi continuate a leggere la guida che segue.

2/6 Occorrente

  • 6 cachi
  • 500 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 80 g di mandorle
  • 1 bustina di lievito per dolci.
  • Ciotola
  • Tortiera

3/6 – Acquistate gli ingredienti necessari

Iniziate prendendo una ciotola e riempitela con uova, olio, zucchero, miele e la polpa del caco. Adesso mescolate usando una frusta finché gli ingredienti non si saranno perfettamente amalgamati. Per rendere il gusto più piacevole al palato ricordatevi di comprare delle uova di qualità e del miele proveniente da una zona di produzione italiana. Il caco raggiunge il suo massimo gusto quando esso sarà a completa maturazione, quindi fatevi consigliare dal commesso il caco più maturo se non siete capaci di individuarlo da soli. Nel caso in cui preferiate un sapore più vellutato al palato, potete frullare il frutto, dato che non a tutti piace mangiarlo nella sua forma originale.

4/6 – Imburrate la teglia

Successivamente prendete la farina e il lievito e metteteli all’interno di una ciotola. Iniziate a mescolare per bene finché non avrete ottenuto un composto denso e uniforme. E’ molto importante amalgamare per bene l’impasto, dato che sarà di vitale importanza per la riuscita della torta. Adesso prendete la teglia a seconda della misura della torta che desiderate preparare e imburratela in ogni sua parte. Come ultimo procedimento, prima di mettere l’impasto non vi resta che infarinare la teglia prima di procedere al prossima passaggio.

5/6 – Infornate la torta

Una volta che avrete terminato di imburrare la teglia, prendete l’impasto dalla ciotola e versatelo sulla teglia cercando di livellare l’impasto finché non avrete riempito tutta lo spazio della teglia. Prima di procedere alla cottura è possibile mettere a piacimento delle mandorle, che daranno un’ulteriore piacere al palato e che, mescolate al gusto del caco, renderanno la torta molto gustosa da mangiare. Adesso non vi rimane che mettere la teglia in forno ad una temperatura di 180° per 40 minuti. Infine prima della consumazione è consigliabile lasciarla raffreddare per 20 minuti, in maniera tale da renderla perfettamente abbinabile con qualche gustosa bevanda. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Prima di procedere alla cottura è possibile mettere a piacimento delle mandorle, che daranno un’ulteriore piacere al palato e che, mescolate al gusto del caco, renderanno la torta molto gustosa da mangiare.
Riproduzione riservata