Torta morbida al caffè e cioccolato fondente

1/7 – Introduzione

L’abbinamento tra il gusto deciso del cioccolato fondente e l’aroma intenso del caffè espresso da vita ad una torta unica nel suo genere. Il dolce ha una consistenza morbida e soffice all’interno e croccante in superficie grazie al cioccolato fondente. Il risultato è un dessert adatto come fine pasto. La torta morbida al caffè e cioccolato fondente si può infatti considerare un goloso dolce al cucchiaio, da servire anche assieme ad un tè o ad un infuso aromatico. Per preparare la torta, occorre prestare attenzione ad alcune fasi del procedimento. Vediamo insieme come fare.

2/7 Occorrente

  • 50 ml di caffè non zuccherato
  • 4 uova medie
  • 225 gr di zucchero
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di burro
  • 90 gr di farina 00
  • zucchero a velo q.b.

3/7 – Preparate la moka

Come prima cosa preparate la moka. Per una torta con un forte aroma di caffè, non sottovalutate alcuni accorgimenti fondamentali. Usate acqua possibilmente povera di calcare e versatela nella caldaia della caffettiera, fino all’altezza della valvola. In questo caso vi servirà un caffè ristretto. Non appena sale il caffè, spegnete subito il gas. Non lasciatelo gorgogliare, altrimenti perderà tutto l’aroma. Fate raffreddare il caffè a temperatura ambiente. Tritate il cioccolato fondente al coltello e scioglietelo lentamente a bagnomaria. Potete anche fonderlo al microonde, se ne avete uno. Tagliate il burro freddo a tocchetti e aggiungetelo al cioccolato fondente ancora caldo. Mescolate finché il burro non si scioglie.

4/7 – Lasciate intiepidire il composto

Lasciate intiepidire il composto di burro e cioccolato fondente. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi. Mettete metà dello zucchero indicato nella ricetta nei rossi e montate con le fruste elettriche. Proseguite fino a quando i tuorli non diventano chiari e spumosi. Ci vorranno almeno dieci minuti. Fermatevi quando il composto avrà un volume doppio rispetto a quello di partenza. Unite gradualmente il cioccolato fondente e continuate a mescolare. Setacciate la farina e incorporatela delicatamente al resto degli ingredienti. Ammorbidite l’impasto con il caffè. Lavate accuratamente le fruste. Montate quindi le chiare d’uovo con il resto dello zucchero e un pizzico di sale.

5/7 – Amalgamate gli albumi all’impasto

Quando gli albumi risulteranno lucidi e stabili, amalgamateli poco per volta all’impasto. I bianchi si dovranno unire al composto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la massa. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera, con la base foderata di carta forno e i bordi adeguatamente imburrati e spolverati di cacao amaro. Cuocete la torta al caffè e cioccolato fondente a centottanta gradi per venticinque minuti circa in forno preriscaldato statico. A cottura ultimata, aprite lo sportello del forno e lasciate la torta dentro per dieci minuti ancora. Sfornate la torta e lasciatela freddare a temperatura ambiente. Aprite quindi la cerniera e trasferite il dolce in un piatto da portata.  

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=wD3uE0Jxmck

7/7 Consigli

  • Prima di servire, spolverizzate la superficie della torta morbida al caffè e cioccolato fondente con abbondante zucchero a velo.
Riproduzione riservata