Torta morbida con cioccolato e zenzero

1/6 – Introduzione

Cioccolato e zenzero sono un connubio perfetto per la realizzazione di ricette dolci e speziate. La torta morbida che vi proponiamo vi consentirà di apprezzare entrambi i sapori, per una pausa tonificante oltre che ricca di gusto. Per renderla più buona e completa dal punto di vista nutrizionale, utilizzeremo della frutta fresca nell’impasto, nella fattispecie, le pere mature. Se non amate la nota particolarmente zuccherina di questo frutto, sostituite le pere con le mele o le banane. Quando pronta, servite la torta in abbinamento ad una tazza di tè o tisana caldi.

2/6 Occorrente

  • 200 g di pere mature – 160 g di zucchero di canna – 150 g di farina 00 – 90 g di cacao amaro – 80 ml di latte intero – 40 g di burro – 3 uova fresche – 1 radice di zenzero – 1 bustina di lievito per dolci
  • Per la teglia: burro – farina

3/6 – Setacciate la farina

Per la realizzazione della torta avrete bisogno di un’ora di tempo a disposizione: 20 minuti per la preparazione e 40 minuti per la cottura in forno. Iniziate lasciando intiepidire il burro a temperatura ambiente. Quando risulta morbido, ponetelo in una ciotola e lavoratelo con 140 g di zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea. Unite le uova fresche, uno alla volta, e continuate a mescolare con la frusta da cucina. A questo punto, setacciate la farina 00 con il cacao amaro ed il lievito vanigliato, ed incorporateli al composto.

4/6 – Grattugiate lo zenzero

Aggiungete il latte a filo e la radice di zenzero fresco. La radice aromatica, detta anche rizoma, è fibrosa e legnosa. Per questo motivo va grattugiata con un’apposita grattugia, per estrapolare la polpa con più facilità. Se necessario, strizzate ulteriormente la polpa per ottenere maggiore quantità di succo. Unite delicatamente anche le pere mature, precedentemente lavate, asciugate, sbucciate, private del torsolo e tagliate a dadini. Imburrate ed infarinate una teglia di medie dimensioni (22-24 cm di diametro), oppure rivestitela di carta forno per conferire alla torta un aspetto più rustico. Versate l’impasto ottenuto livellandolo con una spatola o un cucchiaio di legno.

5/6 – Infornate e servite

Spolverizzate la superficie della torta con lo zucchero di canna rimanente ed infornate a 180 gradi per almeno 40 minuti. Non aprite il forno prima dei 20 minuti di cottura, rischiereste di bloccarne la lievitazione! Trascorsi 30 minuti, invece, effettuate la prova dello stecchino. Se risulta asciutto, è il momento di sfornare. Se, al contrario, l’impasto interno si presenta ancora umido e appiccicaticcio, lasciate in forno 10 minuti abbondanti. Sfornate la torta e sformatela con attenzione quando tiepida. Lasciatela completamente raffreddare prima di servirla in tavola, per assaporare al meglio il mix avvolgente e fresco degli ingredienti.

6/6 Consigli

  • Per rendere ancora più golosa la torta potete aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato fondente.
  • Per grattugiare lo zenzero con facilità, utilizzate una grattugia con dentellatura ampia ma sottile. Grattugiate sempre dal lato opposto a quello della grana.
Riproduzione riservata