Torta mousse cioccolato bianco e fragole

1/7 – Introduzione

Estate, caldo, voglia di cose dolci e fresche. Amici a cena, all’improvviso, un dolce facile da preparare: una torta mousse al cioccolato bianco e fragole. Un aspetto invitante, si mangia già con gli occhi ancor prima di assaggiarla. Nessuno resisterà alla freschezza e dolcezza di questa delicatissima torta. Vediamo allora insieme come prepararla.

2/7 Occorrente

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 400 g di panna fresca da montare (per la mousse di fragole)
  • 400 g di fragole
  • 100 g di zucchero
  • 2 fogli di gelatina
  • 300 g di panna fresca da montare (per la mousse di cioccolato bianco)
  • 250 g biscotti secchi
  • 80 g di burro
  • tortiera a cerniera da 22 cm di diametro

3/7 – Preparazione

Per la torta mousse al cioccolato bianco e fragole dovremo innanzitutto procurarci tutti gli ingredienti, in particolare delle ottime fragole. Andranno bene sia quelle fresche, se di stagione, altrimenti potremo optare per delle fragole congelate, anche se il sapore potrebbe risentirne un po’ perdendo leggermente di intensità. Si tratta di un dolce che non necessita di cottura, se non di una leggerma fiamma per sciogliere, a bagno maria, lo zucchero e la cioccolata.

4/7 – Procedimento

Per prima cosa dovremo tritare i biscotti e unirvi il burro fuso e con questa miscela foderare una teglia con apertura a cerniera di circa 22 cm di diametro. Facciamo raffreddare in frigorifero. Per la mousse alle fragole, ammolliamo un foglio di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti circa. Intanto, tagliamo le fragole e versiamole insieme allo zucchero in un pentolino e a fiamma dolce, finché lo zucchero non si sarà sciolto completamente. In seguito frulliamo il tutto e aggiungiamo il foglio di gelatina. Lasciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo la mousse al cioccolato bianco. Sciogliamo il cioccolato bianco a bagno maria con 200 gr di panna. Non appena questo composto sarà ben amalgamato, aggiungiamo la gelatina, mescoliamo e facciamo raffreddare. Montiamo, poi, la restante panna e aggiungiamola al composto di cioccolato. Riponiamo in frigo. Uniamo i due composti preparati a quello di fragole ormai raffreddato.

5/7 – Assemblaggio

Versiamo la mousse alle fragole sulla base di biscotti ormai raffreddata e facciamo solidificare il tutto. Infine, uniamo la mousse al cioccolato bianco. Il dolce è ormai pronto, non ci resta che decorarlo con delle fragole fresche tagliate a metà e dei biscotti sbriciolati. Il dolce è servito, ottimo, fresco,i nvitante, una goduria alla quale nessuno potrà resistere. Ecco che le sere estive con gli amici e i parenti saranno sempre un successo se alla fine di un già ricco pasto presenteremo a tavola questo magnifico dolce. Potremo decorarlo come più ci piace, la nostra fantasia non avrà limiti. Potremo usare anche delle scagliette di cioccolato bianco, l’importante è non dimenticare mai le fragole. È questa una torta che farà una bella figura anche ad una festa di compleanno. Con le fragole potremmo scrivere il nome del festeggiato e la si potrebbe decorare anche con granella di nocciole o di pistacchi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Preparare il dolce la mattina per la sera, oppure anche il giorno prima. In questo modo avrà tutto il tempo di rassodarsi in frigorifero ed essere servito ben freddo.
  • Provate a riporre il dolce in freezer invece che in frigo: il risultato sarà simile ad una torta gelato, rimanendo comunque morbido e cremoso.
  • In alternativa alla base di biscotti e burro fuso, è possibile utilizzare una base di pan di spagna bagnata con succo di fragole. In questo caso, procedere con la normale preparazione del pan di spagna, lasciarlo raffreddare e poi continuare seguendo la restante parte della ricetta.
Riproduzione riservata