Torta rustica con la scarola

1/7 – Introduzione

L’Italia è il Paese della pizza e in quanto tale ha una lunga tradizione nell’arte bianca. Pane, pasta e focacce sono un vero patrimonio della gastronomia italiana. La pasta può essere di vari tipi e ognuna di esse permette di creare piatti diversi. La pasta sfoglia per esempio si presta bene sia per la preparazione di piatti dolci, sia per piatti salati. Con la pasta sfoglia è possibile preparare anche delle squisite torte salate. La fragranza della pasta verrà esaltata dai ripieni variegati. Tra i più gustosi e semplici abbiamo la scarola. Questa verdura è molto comune, quindi facilmente reperibile durante tutto l’anno. Può farcire una deliziosa torta rustica, magari con l’aggiunta della mozzarella di bufala. Per saperne di più sull’argomento continuate nella lettura di questo interessante articolo che sicuramente saprà darvi degli utili suggerimenti su come preparare la torta rustica con la scarola.

2/7 Occorrente

  • 2 confezioni di sfoglia rustica.
  • 2 cespi di scarola.
  • 6-7 filetti d’acciughe.
  • Olive nere e/o verdi denocciolate.
  • 200 grammi di mozzarella di bufala fresca.
  • Sale, olio, peperoncino.
  • 1 spicchio di aglio.

3/7 – Lasciare scolare la mozzarella di bufala

Questa torta rustica, come anticipato, prevede scarola e mozzarella di bufala. La mozzarella di bufala è piuttosto succosa, per cui è consigliabile tagliarla a fette (o a dadini) e lasciare che perda parte dei liquidi, lasciandola scolare per un paio d’ore. Nel frattempo prendete il mazzo di scarola che, potrete scegliere l’indivia che viene usata anche per le insalate, oppure quella tradizionale. Usate un coltello e togliete le foglie esterne che, sono poi quelle più dure. Subito dopo, sciacquate le foglie di scarola sotto acqua corrente, asciugatele per bene con un panno morbido e, tagliatele alla julienne.

4/7 – Incidere il peperoncino in più punti

Intanto prendete una padella e fate rosolare uno spicchio d’aglio e un peperoncino con poco olio d’oliva. Incidete il peperoncino in più punti perché rilasci più sapore. Fate cuocere a fuoco basso per evitare che si bruci l’aglio dopo, scolate sei o sette filetti d’acciuga sott’olio e aggiungeteli al soffritto. Dopo qualche minuto unite le olive e la vostra scarola alla julienne. Potrete usare sia olive nere, sia olive verdi. Lasciate cuocere fino a far appassire la scarola e a prosciugare i liquidi poi, spegnete il gas e, tenete da parte questa farcitura. Per quanto riguarda la torta, scegliete la pasta sfoglia già pronta, reperibile in ogni supermercato, in diversi formati.

5/7 – Bucherellare la pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta

Ungete una teglia da forno circolare e stendete la sfoglia. Livellatela con cura, facendola aderire alle pareti, poi bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Adesso, eliminate l’aglio e il peperoncino dal composto di scarola e olive e po, adagiate il resto del condimento sulla sfoglia per farcire la torta rustica. Ora recuperate la mozzarella di bufala e aggiungetela al ripieno. Coprite la torta con un altro strato di sfoglia, bucherellate la superficie e infornate a 180°C per almeno 20-25 minuti. Prima di consumare la torta rustica alla scarola fate raffreddare per una decina di minuti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Tagliare a fette la mozzarella di bufala e metterla a scolare in modo da eliminare i liquidi
Riproduzione riservata