Torta salata con asparagi e funghi: la ricetta

1/6 – Introduzione

Le torte salate sono piatti molto semplici da realizzare soprattutto se preparate con la pasta sfoglia già pronta. Oltre ad essere decisamente facili da preparare, inoltre, le torte salate sono particolarmente golose e nutrienti e, quindi, rappresentano un ottimo piatto unico. Ideali per aperitivi e buffet, le torte salate sono pietanze molto versatili ed adatte ad ogni tipo di occasione. Se, dunque, avete intenzione di mettervi ai fornelli per preparare una torta salata, vi consigliamo di leggere attentamente i passi di questa guida.

2/6 Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 gr di funghi
  • 250 gr di asparagi
  • 1 uovo
  • 250-300 gr di formaggio a scelta
  • aglio qb
  • olio evo qb
  • prezzemolo
  • latte
  • sale

3/6

Per prima cosa, è importante che sappiate che per preparare la torta salata con asparagi e funghi, dipendentemente dai vostri gusti, potete utilizzare sia la pasta sfoglia classica che quella integrale. Dopo aver scelto il tipo di pasta, è necessario che accendiate il forno a 180° e, contemporaneamente, stendiate la pasta sfoglia in uno stampo da torta utilizzando la carta da forno già presente nella confezione.

4/6

Dopo aver disposto la pasta nello stampo, dovete tagliare i funghi a pezzetti e cuocerli in padella a fuoco medio. Una volta cotti, dovete spegnere il fuoco e farli raffreddare. Nel frattempo, dovete pulire gli asparagi e tagliargli la parte del gambo più dura. Dopo averli puliti, dovete, poi, farli lessare in acqua salata per circa dieci minuti.

5/6

Trascorsi circa dieci minuti, dovete, poi, frullare insieme i funghi e gli asparagi tenendone da parte qualcuno intero che, in seguito, taglierete a pezzetti. In seguito, dovete aggiungere al composto ottenuto del sale e, se vi piace, della noce moscata. Al composto dovete, infine, aggiungere del formaggio grattugiato, un uovo sbattuto ed un bicchiere di latte.

6/6

A questo punto, dovete mettere il composto ottenuto nella base di sfoglia preparata e ripiegate i bordi della pasta sul ripieno. Nel caso in cui, invece, vogliate creare una torta salata con la tipica forma della crostata, avete bisogno di un secondo rotolo di pasta sfoglia da cui dovete ritagliare delle piccole strisce da mettere sua vostra torta sia in orizzontale che in verticale. Dopo aver decorato la vostra torta, infine, non vi resta che infornarla per circa 30 minuti. Nell’eventualità in cui, poi, vi avanzi una parte della pasta sfoglia che avete utilizzato per preparare la torta salata con funghi e asparagi, vi consigliamo di utilizzarla per fare dei buonissimi stuzzichini che potrete preparare seguendo la stessa ricetta della torta salata.

Riproduzione riservata