Torta salata con champignon e lenticchie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In Francia le torte salate riscuotono sempre un gran successo in qualunque tipo di occasione: tra le varie ricette troviamo delle versioni davvero gustose e facili da preparare. Anche da noi questo tipo di piatto è molto in voga ultimamente, soprattutto perché ci aiuta a combattere il freddo in inverno. Inoltre ci serviamo di una torta salata anche per creare sfiziosi menù estivi, semplicemente scegliendo ingredienti consoni alla stagione.
Tra le tante varietà di torta salata, quella che voglio proporvi oggi è davvero una chicca.
Forse molti di voi non la conoscono o semplicemente non l'hanno mai preparata, ma vi assicuro che vale la pena provare almeno una volta.
Seguite i passaggi di questa piccola guida di cucina e scoprirete come preparare un'ottima torta salata con champignon e lenticchie, adatta per la stagione autunnale che ci ha ormai fatto visita da qualche settimana a questa parte.

26

Occorrente

  • 200 gr di farina 00
  • 70 ml di acqua fredda
  • 100 gr di burro freddo a pezzetti
  • Sale fino
  • 200 gr di lenticchie secche
  • 30 gr di scalogno
  • 100 gr di pancetta affumicata
  • 200 gr di funghi champignon
36

Una torta salata con funghi champignon e lenticchie richiede solitamente l'impiego della pasta brisé. Vediamo come prepararla in modo facile e veloce.
Unite un po' di farina, burro freddo e sale in un frullatore e mixate il tutto. Quando avrete ottenuto un impasto farinoso, trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo aggiungendo dell'acqua fredda, in modo graduale man mano che impastate.
Cercate di lavorare poco la pasta altrimenti rischierete di sciogliere il burro e qualora succedesse, l'impasto diverrebbe meno compatto.
Subito dopo aver lavorato la pasta brisé, avvolgetela in un po' di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per poco meno di un'ora.

46

Prepariamo ora la farcitura della nostra torta. Lavate accuratamente i funghi e le lenticchie sotto l'acqua corrente e metteteli a cuocere in due recipienti differenti.
Affettate gli champignon creando delle fettine sottili, dopodiché adagiateli in una padella che avrete oliato leggermente. Lasciateli cuocere a fuoco lento per una decina di minuti al massimo e sfumateli con un goccio di vino bianco da tavola.
Per quanto riguarda le lenticchie, lasciatele bollire in una pentola dopo avervi versato un filo d'olio, scalogno tritato e qualche cubetto di pancetta. Mentre il tutto cuoce a fiamma moderata, aggiungete il sale e mescolate di tanto in tanto fino al raggiungimento della cottura completa.

Continua la lettura
56

Prendete ora una teglia da forno, recuperate la pasta brisé dal frigo e disponetela nella teglia stessa. Prendete ora la farcitura a base di lenticchie e funghi e versate il tutto all'interno del contenitore da forno, facendo attenzione a non lasciar fuoriuscire gli ingredienti dalla teglia.
Accendete dunque il forno, impostando una temperatura di 200°C; mentre aspettate che questo si scaldi, livellate il composto di champignon e lenticchie, quindi coprite con uno strato di pasta brisé come a creare un cappello per la vostra torta. Per consentire una cottura ottimale, praticate alcuni forellini sulla parte superiore della torta.
Adesso potete infornare e lasciar cuocere per 20 minuti a 180°C. Lasciate freddare la torta e procedete con il taglio, dopodiché servitela e gustatevi la vostra creazione. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite i funghi porcini, utilizzateli al posto degli champignon
  • Evitate di far sciogliere il burro durante la lavorazione della pasta
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

10 ricette da fare con la pentola a pressione

Considerata come una delle cotture piú salutari, quella in pentola a pressione è oltretutto veloce, facile e permette di mantenere intatti i principi nutritivi dei cibi. Estate o inverno, grazie alla vostra pentola a pressione non dovete sgobbare in...
Primi Piatti

Come fare i fusilli con crema di lenticchie

Le lenticchie sono dei legumi ricchi di fibre, ferro, proteine, sali minerali e vitamine. Cibo una volta considerato povero, attualmente riveste invece una certa importanza culinaria. Infatti nei tempi odierni la forma delle lenticchie, simile a quella...
Primi Piatti

Come cucinare le lenticchie secche

In questo articolo vi spiegheremo come cucinare le lenticchie secche. Questo legume potrebbe essere considerato come il più modesto, ed allo stesso tempo, quello maggiormente importante tra i legumi vari.Nel Vecchio Testamento già di parlava delle lenticchie,...
Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lenticchie

I legumi sono molto consigliati per chi segue una dieta sana, ricca di ferro e di sostanze utili all'organismo. Tra i vari legumi spiccano sicuramente le lenticchie, che possono essere preparate in svariati modi, tutti assolutamente gustosi ed invitanti....
Primi Piatti

Zuppe autunnali con le lenticchie

Con l'arrivo dell'autunno e dei primi freddi si ha voglia di tornare a casa e trovare un piatto caldo, che scaldi il cuore e aiuti a ritemprare corpo e spirito dopo una giornata di lavoro. È proprio questo il momento migliore per preparare delle ottime...
Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e cotechino

Siete stanchi di proporre il solito cotechino con le lenticchie? Se siete alla ricerca di un’insolita ricetta da preparare per il prossimo Capodanno da servire come antipasto o assieme all’aperitivo, le polpette di lenticchie e cotechino fanno al...
Primi Piatti

Come preparare pasta e lenticchie

Stai pensando ad un piatto semplice, gustoso e davvero nutriente ma non sai cosa cucinare?Fra i tuoi ricordi più dolci ci sono le pietanze che preparava tua nonna? Uno dei piatti più buoni che si possa mangiare a pranzo è la pasta e lenticchie. Un...
Antipasti

Ricetta: insalata di lenticchie

Una ricetta ottima, per la bella stagione è l'insalata di lenticchie, che è un piatto che si usa come contorno fresco e che richiede un livello di difficoltà bassa. Bastano una manciata di minuti per la preparazione. La ricetta di seguito è per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.