Torta salata con champignon e lenticchie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In Francia le torte salate riscuotono sempre un gran successo in qualunque tipo di occasione: tra le varie ricette troviamo delle versioni davvero gustose e facili da preparare. Anche da noi questo tipo di piatto è molto in voga ultimamente, soprattutto perché ci aiuta a combattere il freddo in inverno. Inoltre ci serviamo di una torta salata anche per creare sfiziosi menù estivi, semplicemente scegliendo ingredienti consoni alla stagione.
Tra le tante varietà di torta salata, quella che voglio proporvi oggi è davvero una chicca.
Forse molti di voi non la conoscono o semplicemente non l'hanno mai preparata, ma vi assicuro che vale la pena provare almeno una volta.
Seguite i passaggi di questa piccola guida di cucina e scoprirete come preparare un'ottima torta salata con champignon e lenticchie, adatta per la stagione autunnale che ci ha ormai fatto visita da qualche settimana a questa parte.

26

Occorrente

  • 200 gr di farina 00
  • 70 ml di acqua fredda
  • 100 gr di burro freddo a pezzetti
  • Sale fino
  • 200 gr di lenticchie secche
  • 30 gr di scalogno
  • 100 gr di pancetta affumicata
  • 200 gr di funghi champignon
36

Una torta salata con funghi champignon e lenticchie richiede solitamente l'impiego della pasta brisé. Vediamo come prepararla in modo facile e veloce.
Unite un po' di farina, burro freddo e sale in un frullatore e mixate il tutto. Quando avrete ottenuto un impasto farinoso, trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo aggiungendo dell'acqua fredda, in modo graduale man mano che impastate.
Cercate di lavorare poco la pasta altrimenti rischierete di sciogliere il burro e qualora succedesse, l'impasto diverrebbe meno compatto.
Subito dopo aver lavorato la pasta brisé, avvolgetela in un po' di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per poco meno di un'ora.

46

Prepariamo ora la farcitura della nostra torta. Lavate accuratamente i funghi e le lenticchie sotto l'acqua corrente e metteteli a cuocere in due recipienti differenti.
Affettate gli champignon creando delle fettine sottili, dopodiché adagiateli in una padella che avrete oliato leggermente. Lasciateli cuocere a fuoco lento per una decina di minuti al massimo e sfumateli con un goccio di vino bianco da tavola.
Per quanto riguarda le lenticchie, lasciatele bollire in una pentola dopo avervi versato un filo d'olio, scalogno tritato e qualche cubetto di pancetta. Mentre il tutto cuoce a fiamma moderata, aggiungete il sale e mescolate di tanto in tanto fino al raggiungimento della cottura completa.

Continua la lettura
56

Prendete ora una teglia da forno, recuperate la pasta brisé dal frigo e disponetela nella teglia stessa. Prendete ora la farcitura a base di lenticchie e funghi e versate il tutto all'interno del contenitore da forno, facendo attenzione a non lasciar fuoriuscire gli ingredienti dalla teglia.
Accendete dunque il forno, impostando una temperatura di 200°C; mentre aspettate che questo si scaldi, livellate il composto di champignon e lenticchie, quindi coprite con uno strato di pasta brisé come a creare un cappello per la vostra torta. Per consentire una cottura ottimale, praticate alcuni forellini sulla parte superiore della torta.
Adesso potete infornare e lasciar cuocere per 20 minuti a 180°C. Lasciate freddare la torta e procedete con il taglio, dopodiché servitela e gustatevi la vostra creazione. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite i funghi porcini, utilizzateli al posto degli champignon
  • Evitate di far sciogliere il burro durante la lavorazione della pasta
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata prosciutto e funghi

Se avete voglia di organizzare un aperitivo in casa vostra e volete offrire ai vostri ospiti oltre a delle bibite gustose anche degli stuzzichini da sgranocchiare in compagnia, potete realizzare delle torte salate farcite con vari ingredienti. Una torta...
Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata con funghi panna e speck

Durante una bella domenica o per un pranzo all'aperto potremmo desiderare qualche piatto insolito. Qualcosa di gustoso e sostanzioso, che unisca tanti sapori diversi. Se ci troviamo in questa situazione, la soluzione ideale ha un nome: torta salata. Le...
Pizze e Focacce

Torta salata ai funghi e radicchio

Nella seguente guida, vi illustrerò una ricetta di cucina veramente deliziosa, la quale potrà risolvere l'immancabile dubbio quotidiano che si presenta quando si deve pensare alla preparazione della cena e potrà essere una valida alternativa per un...
Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata gorgonzola e pere

La torta salata è uno di quei piatti che può salvarci da una cena inaspettata e che per la sua versatilità si presta ad essere servita come antipasto o come seconda portata. A seconda degli ingredienti, di cui può essere molto ricca, la torta salata...
Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata di patate

La torta salata di patate è un invitante antipasto che può trasformarsi anche in un piatto unico da gustare, sia caldo che freddo, in ogni occasione. Esistono diverse versioni di questa torta con l'aggiunta di innumerevoli ingredienti, tanto da renderla...
Pizze e Focacce

Come fare la torta salata con funghi, radicchio e robiola

Se andiamo di fretta e siamo all'affannosa ricerca di una ricetta veloce e gustosa, magari perché ci sono capitati improvvisamente tra capo e collo degli ospiti inaspettati, e vogliamo accontentare anche i palati dei più esigenti, optare per una torta...
Pizze e Focacce

Torta salata di patate, asparagi e formaggio

La torta salata di patate, asparagi e formaggio è una delle tante varianti con cui è possibile preparare una torta salata. Quest'ultima, infatti, è da sempre considerata un piatto di salvataggio, in caso di mancanza di tempo e fantasia. Nel frigo non...
Pizze e Focacce

Torta di pane salata: la ricetta

La ricetta della torta di pane salata è davvero semplice e veloce da preparare. Se avete in casa degli avanzi che non sapete come riutilizzare, questa ricetta fa per voi. Basteranno infatti del pane secco, un uovo e qualche verdura. Con pochissimi passaggi,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.