Torta salata di patate, asparagi e formaggio

1/5 – Introduzione

La torta salata di patate, asparagi e formaggio è una delle tante varianti con cui è possibile preparare una torta salata. Quest’ultima, infatti, è da sempre considerata un piatto di salvataggio, in caso di mancanza di tempo e fantasia. Nel frigo non dovrebbe mai mancare un rotolo di pasta sfoglia già pronta: all’occorrenza, basta tirarla fuori e preparare una deliziosa torta salata. La ricetta presentata nella seguente guida, ha un ripieno gustoso, ma allo stesso tempo leggero. Infatti, non prevede l’aggiunta di insaccati e salumi, ma solo di verdure e formaggio. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
  • 4-5 patate medie
  • 2 mazzi di asparagi freschi
  • 200 gr di provola dolce
  • 3 uova grandi
  • 50 gr di formaggio grattuggiato
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • fiocchetti di burro

3/5 – Acquistare gli asparagi

Innanzitutto, per poter realizzare la torta salata di patate, asparagi e formaggio, la prima operazione da compiere è quella di acquistare gli asparagi. Essi, infatti, fungono da ingrediente principale. Se è possibile, utilizzate quelli freschi, che tuttavia non è possibile reperire tutto l’anno, per cui potreste optare sempre per quelli surgelati. Successivamente, preparate le patate. Lavatele e lessatele in abbondante acqua salata per circa mezz’ora a seconda della loro grandezza, dopodiché schiacciatele con una forchetta o con lo schiacciapatate. Fatto ciò, mondate gli asparagi, e lessateli per pochi minuti.

4/5 – Preparare gli altri ingredienti

Quando le verdure saranno pronte, preparate gli altri ingredienti per la torta salata di patate, asparagi e formaggio. Rompete le uova in una ciotola ben capiente e sbattetele, dopodiché aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Amalgamate bene e continuate aggiungendo tutti il resto degli ingredienti. Unite le patate schiacciate, gli asparagi, e la provola a dadini.
Successivamente, disponete la pasta sfoglia all’interno di una teglia rotonda, utilizzando della carta forno, quindi bucherellate il fondo della pasta sfoglia: tale metodo, eviterà che la pasta frolla lieviti troppo durante la cottura. Infine, versate il composto di patate, asparagi e formaggio all’interno della tortiera.

5/5 – Rifinire la torta

Arrivati a questo punto, livellate bene il ripieno all’interno della tortiera, quindi cospargete con pangrattato e fiocchetti di burro. In seguito, ripiegate la pasta sfoglia in eccesso nei bordi e infornate la torta salata in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. A metà cottura, prelevate la torta, disponete gli asparagi per la decorazione e continuate la cottura per il tempo necessario.
Sfornate la torta salata di patate, asparagi e formaggio, quindi fatela raffreddare un po’, prima di sfornarla.  

Riproduzione riservata