Torta salata spinaci e speck

1/7 – Introduzione

Per stuzzicare l’appetito dei nostri commensali, perché non affidarci alla bontà classica e intramontabile di una torta salata? Una preparazione perfetta da servire come antipasto sfizioso, o per un aperitivo in stile finger food. La torta salata è inoltre ottima sia consumata calda e fragrante, che gustata fredda. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare una torta salata con spinaci e speck.

2/7 Occorrente

  • 1 foglio di pasta brisè
  • 200 g di spinaci freschi
  • 8 fettine di speck
  • 300 g di ricotta
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 200 g scamorza affumicata in fette

3/7 – Prepariamo il condimento

Il primo step per preparare la nostra golosa torta salata con spinaci e speck, è andare ad occuparci del ripieno. Per prima cosa laviamo per bene gli spinaci freschi sotto il getto dell’acqua. Andiamo quindi a lessarli per circa 10 minuti in acqua bollente e leggermente salata. Una volta che saranno diventati teneri, scoliamoli e lasciamoli sgocciolare in uno scolapasta. Per eliminare tutta l’acqua residua, strizziamoli delicatamente. Andiamo quindi a trasferire gli spinaci in una terrina capiente. Prima di aggiungere gli altri ingredienti, tritiamoli grossolanamente. Incorporiamo quindi l’uovo, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e la ricotta. Mescoliamo per bene il composto aiutandoci con un cucchiaio di legno.

4/7 – Farciamo la pasta brisé

Ora che il condimento per la nostra torta salata è pronto, possiamo passare allo step successivo. Andiamo a foderare una teglia rettangolare con della carta da forno. Ora srotoliamo la pasta brisé e adagiamola nella teglia foderata. Bucherelliamo la pasta con i rebbi di una forchetta. In questo modo permetteremo al vapore di fuoriuscire. Andiamo ora a disporre le fette di speck sulla pasta, coprendola uniformemente. Disponiamo quindi le fettine di formaggio. Ora non ci resta che farcire la torta salata con il nostro composto cremoso. Cospargiamo il tutto con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

5/7 – Cuociamo e serviamo in tavola

A questo punto siamo pronte per passare alla cottura della nostra torta salata con spinaci e speck! Ripieghiamo per bene i bordi della pasta brisé verso l’interno. Quindi spennelliamoli con l’uovo precedentemente sbattuto con un poco di latte. Andiamo ora ad infornare la torta salata in forno preriscaldato. Lasciamo cuocere la torta salata con spinaci e speck ad una temperatura di 200°C per circa 30 minuti. A cottura ultimata sforniamo la nostra profumata torta salata e lasciamola intiepidire per qualche minuto prima di servirla in tavola. Ora non ci resta che guarnire la nostra sfiziosa torta salata con spinaci e speck con qualche noce fresca e croccante e delle scaglie di parmigiano.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per questa ricetta utilizziamo della ricotta di mucca, decisamente più delicata e dolce
Riproduzione riservata