Torta twix cheesecake

1/7 – Introduzione

La cheesecake è una torta fredda che può essere presentata e servita in tavola per svariate occasioni. Deliziosa, delicata e golosa, la cheesecake è apprezzata da grandi e piccini per il suo sapore intenso e per il suo aspetto molto invitante. Per realizzare una cheesecake, ci vuole sicuramente precisione ma ci vogliono anche svariati ingredienti. Tra le cheesecake più originali da fare in casa, potete provare a seguire una semplice ricetta che vi spiegherà con precisione, come dar vita ad un’ottima cheesecake che ricorda l’amato twix, ovvero la barretta a base di biscotto, cioccolato al latte e caramello. Se siete curiosi di scoprire come creare questa torta, leggete i passaggi seguenti.

2/7 Occorrente

  • Per la base: 200 g di biscotti digestive, 100 g di burro.
  • Per il caramello: 160 g di zucchero, 3 cucchiai di acqua, 220 ml di panna fresca.
  • Per la farcitura: 200 g di ricotta fresca, 300 g di mascarpone, 120 g di zucchero, 200 ml di panna, 1 twix.
  • Per la copertura: 200 g di cioccolato al latte, 100 ml di panna.

3/7 – Preparare il caramello

Per cominciare a preparare la torta, procedete con la cosa più difficoltosa: la preparazione del caramello. Lasciate scaldare in un pentolino capiente la panna fresca. In un secondo pentolino, sciogliete lo zucchero insieme a qualche cucchiaio di acqua. Quando lo zucchero avrà un bel colore dorato, spegnete il fuoco e versateci sopra poco per volta la panna calda. Mescolate energicamente il tutto senza formare grumi e per rendere cremoso il caramello, potete anche decidere di aggiungere una noce di margarina o del burro chiarificato. Accendete nuovamente il fuoco e create un caramello non troppo liquido ma nemmeno eccessivamente denso. Versate il caramello in una ciotola di alluminio e lasciatelo raffreddare.

4/7 – Preparare la base e il ripieno

Per preparare la base della cheesecake, dovrete sciogliere la gelatina in fogli all’interno di un bicchiere con dell’acqua fredda. In una ciotola amalgamate insieme il mascarpone e la ricotta mentre in una seconda ciotola, montate la panna aiutandovi con una frusta. Unite i due composti e mescolateli per bene, fino a creare una farcitura uniforme a cui dovrete aggiungere i fogli di gelatina. I fogli di gelatina messi in ammollo, dovranno naturalmente prima essere sciolti in un pochino di acqua calda o di panna calda e soltanto quando saranno sciolti, potranno essere aggiunti alla farcitura. Tritate i biscotti insieme al burro e formate la base della torta inserendo il composto sulla base di una teglia a cerniera. Versate la farcitura sulla base di biscotti e burro, versate anche uno strato di caramello freddo e lasciate riposare la cheesecake in frigo per un paio d’ore.

5/7 – Creare la copertura e servire la cheesecake

Per finire, preparate la copertura della torta twix sciogliendo del cioccolato al latte spezzettato in un pentolino con della panna fresca. Dovrete ottenere un composto abbastanza liquido che dovrete lasciare raffreddare e successivamente versare sopra la cheesekace riposta su una griglia da pasticcere. Ponete nuovamente la torta in frigo e lasciatela riposare per un paio d’ore prima di servirla. Guarnite la torta con dei pezzetti di twix spezzettato sopra e godetevi questa delizia.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=ornXJY6xDyw

7/7 Consigli

  • Provate anche a sostituire il cioccolato al latte con un ottimo cioccolato fondente per creare una torta ancora più stuzzicante.
Riproduzione riservata