Torta vegana al cioccolato con pinoli e aceto balsamico

1/7 – Introduzione

A dispetto di quello che si può pensare, scegliere una dieta vegana non vuol dire assolutamente rinunciare a piatti sfiziosi. Anche se lo stile di vita vegano impone la rinuncia a tutto ciò che, nel processo di produzione, causa lo sfruttamento animale, facendo molta attenzione a ciò che si acquista è possibile però portare a tavola anche un delizioso desset come la torta al cioccolato con pinoli e aceto balsamico. Avere però l’accortezza di scegliere prodotti con certificazione e marchio vegan (meglio ancora se anche biologici), perché anche un alimento a base vegetale può indirettamente aver provocato la sofferenza di un animale.

2/7 Occorrente

  • 90 grammi farina di orzo integrale
  • 90 grammi di farina 00
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 3 cucchiaini di fecola di patate
  • 80 ml di olio di semi
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 250 ml di latte di riso
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina pinoli
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • marmellata di arance

3/7 – Sciogliere il cioccolato

Per prima cosa, spezzettare il cioccolato fondente e riporlo in un pentolino. Far sciogliere quindi il cioccolato a bagnomaria o a fiamma molto bassa. Una volta completamente liquefatto, aggiungere al cioccolato un cucchiaino di latte di riso e l’aceto balsamico. Lasciare da parte e ricoprirlo con una pellicola trasparente per evitare che si indurisca troppo.

4/7 – Preparare il composto

A questo punto, prendere una ciotola e versarvi dapprima tutti gli ingredienti secchi, vale a dire la farina d’orzo, la farina 00, la fecola di patate, lo zucchero di canna e la mezza bustina di lievito. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mischiare il tutto. Aggiungere quindi l’olio di semi ed il latte di riso ed amalgamare bene evitando di lasciare nell’impasto dei grumi. In questa fase, è consigliabile l’uso di una frusta elettrica, che aiuterà anche ad areare il composto ed a rendere quindi la torta più soffice.

5/7 – Infornare la torta

Si può intanto accendere il forno a 170 gradi (non ventilato) affinché raggiunga temperatura nel frattempo che si conclude la ricetta. Una volta realizzato il composto, aggiungervi il cioccolato sciolto nel pentolino in precedenza. Nel caso si fosse troppo addensato, basterà riscaldarlo per qualche secondo. Solo a questo punto, unire i pinoli. Dopo aver amalgamato cioccolato e pinoli con il resto degli ingredienti, versare quindi il tutto in uno stampo per torte precedentemente imburrato e infarinato. In alternativa, foderare lo stampo con della carta forno. Infornare e lasciar cuocere per circa 35 minuti.

6/7 – Guarnire la torta

Una volta tolta dal forno la torta vegana al cioccolato con pinoli e aceto balsamico, lasciarla raffreddare nello stampo prima di riporla su un piatto da portata. Quando sarà sufficientemente fredda, tagliare la torta a metà, in senso longitudinale, e farcirla con la marmellata di arance. Dopo averla ricomposta, la torta è pronta per essere degustata.

7/7 Consigli

  • Prima di sfornare, inserire nella torta uno stecchino: se uscirà perfettamente pulito la cottura è terminata.
  • Visto che è una ricetta vegana, è preferibile usare del lievito per dolci biologico.
Riproduzione riservata