Tortine marmorizzate alla salsa di cioccolato

1/7 – Introduzione

Le tortine marmorizzate alla salsa di cioccolato sono una vera delizia. Perfette da portare in tavola a fine pasto, si prestano bene anche per essere servite assieme al caffè di metà pomeriggio o a colazione. Contengono pochi ingredienti e non è necessario essere dei pasticceri provetti per ottenere un risultato finale ottimo. Le dosi indicate sono per sei persone ma potete sempre raddoppiarle se prevedete di avere un po’ di ospiti. Leggete la guida a seguire per capire come preparare queste gustose tortine marmorizzate alla salsa di cioccolato.

2/7 Occorrente

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • 125 g di farina 00
  • 200 ml di latte
  • una bustina di lievito per dolci
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 200 ml di panna
  • una bustina di vanillina
  • 200 g di cioccolato fondente

3/7 – Preparazione dell’impasto base

Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero semolato e sbattetele a lungo con una frusta. Quando avrete ottenuto un composto soffice e omogeneo, aggiungete il burro ammorbidito. Amalgamate per creare un impasto molto fluido.
Setacciate la farina assieme al lievito e unite quanto ottenuto al composto a base di uova e burro. Mescolate con un cucchiaio di legno poi suddividete quanto ottenuto in due differenti ciotole.

4/7 – Preparazione delle tortine

Unite il cacao al contenuto di una delle due ciotole e mescolate accuratamente per creare un impasto color cioccolato. Procuratevi degli stampini per muffin in carta o in silicone e riempiteli alternando al loro interno l’impasto di color giallo e quello marrone scuro. Nor riempite gli stampi fino all’orlo ma solo per tre quarti: in questo modo eviterete che l’impasto fuoriesca durante la lievitazione in forno.
Se volete velocizzare la preparazione di queste tortine marmorizzate alla salsa di cioccolato, create una torta unica procurandovi uno stampo per la cottura delle ciambelle. Il risultato finale sarà ottimo e la potrete servire a fette, accompagnandola con la salsa al cioccolato.

5/7 – Cottura e presentazione

Accendete il forno e impostartelo sui180°C. Quando sarà caldo al punto giusto infornate gli stampi dei muffin disposti sopra una teglia. Cuocete le tortine marmorizzate per quaranta minuti dopodiché sfornateli. Lasciateli raffreddare prima di toglierli dallo stampo in cui l’avete cotti.
Per preparare la salsa al cioccolato prendete il cioccolato fondente e spezzettatelo grossolanamente a coltello. Trasferite quanto ottenuto in un tegamino e aggiungete la panna. Mettete il tegamino a bagnomaria e fate fondere il cioccolato mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Insaporite la salsa al cioccolato con il contenuto della bustina di vanillina. Sistemate le tortine sopra un vassoio e versate sopra ciascuna di esse un po’ di salsa al cioccolato vanigliato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Cospargete con abbondante zucchero a velo vanigliato le tortine per renderle ancora più gustose
Riproduzione riservata