Tortino al cioccolato senza uova e burro

1/7 – Introduzione

Oggi come non mai è di moda una cucina sana e genuina. L’attenzione alle calorie non è dettata solo da una ragione estetica. Certo, ai giorni nostri, essere magri e in forma è diventato, per molti, quasi un’esigenza a causa di modelli sempre più difficili da raggiungere e a volte del tutto sbagliati. La magrezza troppo esasperata, infatti, non è mai sinonimo di bellezza, nè tanto meno di salute. D’altro canto è vero anche che i chili in eccesso vanno evitati per cui seguire un’alimentazione sana e controllata è sicuramente la cosa migliore da fare. Questo, però, non significa evitare alcuni alimenti. Il cibo è piacere e il piacere del gusto va assolutamente soddisfatto. Ecco qui, allora, una utile guida su come preparare un tortino al cioccolato non tradizionale, ossia evitando i due ingredienti maggiormente calorici e proteici come uova e burro. Questo buonissimo dolce sarà, quindi, perfetto per coloro che stanno attenti alla propria linea senza, per questo, rinunciare ai piaceri della buona tavola.

2/7 Occorrente

  • 200 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 60 gr di cacao amaro
  • 200 ml di latte parzialmente scremato
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

3/7 – Preparazione

La prima cosa da fare per cucinare il nostro delizioso tortino al cioccolato è quella di unire farina, zucchero e cacao, tutti precedentemente setacciati. Solo in questo modo, aggiungendo il latte si eviterà la formazione di fastidiosi grumi che potrebbero minare la buona riuscita del nostro dolce. Versare, quindi, il latte poco per volta, continuando sempre a mescolare bene, di modo da ottenere un composto omogeneo. Una volta che l’impasto ottenuto sarà sufficientemente morbido aggiungere il lievito, sempre setacciandolo e poi impastare il tutto. Lo si potrà fare a mano o, per i meno esperti, con l’aiuto di una frusta elettrica. L’impasto sarà pronto una volta che si formeranno delle piccole bolle nel suo interno.

4/7 – Cottura

Ora è il momento di versare il composto in appositi stampini da forno di circa 5 centimetri di diametro, precedentemente imburrati ed infarinati. Il tempo di cottura può variare a seconda della potenza del proprio forno, ma mediamente una quarantina di minuti a 160 gradi, in modalità ventilata, dovrebbero essere più che sufficienti. In ogni caso, in cottura, verificate lo stato dei tortini con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Se, una volta bucato il tortino, il legnetto ne uscirà pulito significa che l’impasto è cotto ed è giunta l’ora di spegnere il forno.

5/7 – Decorazioni e farciture

Trattandosi di un tortino al cioccolato senza nè burrouova e, quindi, indubbiamente più leggero dei soliti in commercio, è possibile farcirlo o decorarlo a piacimento. A mio avviso un’ottima farcitura potrebbe essere quella con marmellata di arancia amara. L’abbinamento cioccolato arancio non solo è molto di moda, ma è anche buonissimo. Il dolce del cioccolato insieme all’aspro dell’arancia esalta al massimo il gusto di tutti gli ingredienti, senza rischiare di appesantirne troppo il sapore. La marmellata potrebbe, altresì, essere usata come decorazione, ossia a lato del piatto da portata, di modo che ognuno sia libero di sperimentare o meno questa combinazione.

6/7 – Consigli utili

La preparazione di questi tortini potrebbe essere perfetta anche per una cena in compagnia di persone di cui non si conoscono perfettamente abitudini alimentari o eventuali intolleranze od allergie. Molte persone, oggi, sono intolleranti alle uova, o appunto non amano piatti troppo grassi, per cui offrire questo dolce a fine cena potrebbe essere la scelta migliore per accontentare tutti. Vi assicuro che questo tortino sarà la vera sorpresa della serata e lascerà in bocca un sapore inteso di cioccolato. Se poi ve ne dovessero avanzare, niente paura, questa ricetta è perfetta anche per colazione da accompagnare con una tazza di latte o di thè.

7/7 Consigli

  • Le dosi riportate sono per circa 4/5 tortini – aumentare le dosi degli ingredienti a seconda del numero
  • Se usate cacao dolce, dimezzate la dose di zucchero
  • Per un tortino ancora più leggero è possibile usare latte totalmente scremato
  • Potete aggiungere al composto un pizzico di sale, per stemperare il dolce del cioccolato
  • E’ possibile polverizzare il tortino con zucchero a velo
Riproduzione riservata