Tortino di alici al pangrattato

1/6 – Introduzione

Chi non ha mai preparato un pranzo o una cena per i propri amici e parenti? Sicuramente, in alcuni casi avete voluto preparare qualcosa di veramente unico e particolare. Ovviamente, con l’obiettivo principale di lasciare i vostri invitati letteralmente a bocca aperta. Sui vari siti Internet, potete trovare numerose ricette relative a svariate tipologie di pietanze. Se avete però intenzione di preparare qualcosa di particolare e raffinato, potete affidarvi alla nostra guida. Nei passi successivi, vi spieghiamo tutti i segreti della preparazione del tortino di alici al pangrattato. Un piatto davvero prelibato, in grado di lasciare a bocca aperta i commensali.

2/6 Occorrente

  • 20 alici
  • 300 grammi di pomodori sodi
  • prezzemolo
  • aglio
  • 300 grammi di patate
  • sale e olio q.b.

3/6 – Ripulite le alici

Per preparare un tortino di alici al pangrattato, partite con la pulitura delle alici. Si tratta di un’operazione che richiede tanta pazienza. Rimuovete innanzitutto la testa. Quindi, aprite il pesce e rimuovete la codina, la spina dorsale e le lische. In seguito, passatele sotto l’acqua fresca e lavatele. Prendete una pirofila ed irrorate il fondo con l’ausilio dell’olio extravergine d’oliva. Intanto, prendete un’altra pentola e riempitela d’acqua. Impregnatela di sale ed inserite al suo interno patate con buccia. Lasciatele cuocere. Al tempo stesso, sciacquate e ritagliate i pomodori in fettine dallo spessore di pochi centimetri.

4/6 – Condite le alici

Per una buona riuscita del tortino di alici al pangrattato, scegliete olio e alici di ottima qualità. Inoltre, il pesce deve assolutamente risultare ben fresco. Ora disponete le alici nella pirofila e apritele come se dovessero formare un libro. Successivamente, salatele e riempitele di pepe. Inserite anche dell’aglio sminuzzato, i pomodori a fette, il prezzemolo tritato e le patate affettate. Quindi, aggiungete un pizzico di olio extravergine.

5/6 – Aggiungete un secondo strato

Adesso formate uno strato uguale rispetto a quello precedente. Utilizzate gli stessi ingredienti. Continuate così fino a quando non avrete riempito la pirofila fino in fondo. Procedete all’ultimo strato, formato da alici, pomodorini e un bel po’ di pangrattato. Al posto dei pomodorini, potete optare anche sui pomodori fatti a fette. Tutto dipende dai vostri gusti. Infornate tutto per un quarto d’ora, al massimo per venti minuti a circa 180 gradi. Quindi, lasciate raffreddare tutto leggermente. Ritagliate tutto il varie porzioni e servitelo ancora caldo. Avete così terminato la ricetta del tortino di alici al pangrattato. Dovete soltanto acquistare tutti gli ingredienti indicati nella guida e seguire la nostra procedura.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata