Tortino di riso avanzato al forno

1/7 – Introduzione

Ultimamente risparmiare in cucina è diventato un obiettivo fondamentale. Per raggiugerlo si può stare attenti ai prezzi e avere un po’ di fantasia nel recupero degli avanzi. Evitando così eventuali sprechi. Questo lavoro si può fare con qualsiasi tipo di alimento, ma in modo particolare per i prodotti più deperibili come ad esempio, il riso cotto. Se ne avete avanzato un buona porzione e non sapete come riutilizzarlo, provate a prepara un tortino di riso al forno. Questa pietanza è facile e veloce da fare e la potete servire sia come primo, secondo oppure come piatto unico. L’importante è scegliere bene gli ingredienti, per arricchirlo e condirlo ulteriormente. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare il tortino di riso avanzato al forno.

2/7 Occorrente

  • 250 g di riso cotto
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di provola dolce
  • 30 g di pangrattato
  • noce moscata qb
  • 30 g di grana padano
  • Olio extravergine d’oliva qb
  • 60 g di piselli surgelati
  • Mezza cipolla
  • Sale
  • Pepe

3/7 – Preparare il condimento

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il condimento. Quindi prendete il prosciutto, poggiatelo su un tagliere e riducetelo a dadini. Tagliate la provola a fette e sistematela sopra un piatto. Tritate la cipolla e fatela rosolare in un padella antiaderente con un filo d’olio. Versate i piselli e mescolate il condimento. Unite mezzo bicchiere d’acqua, il sale, il pepe e girate tutto con un cucchiaio di legno. Fate cuocere i piselli per circa dieci minuti. Spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare. Mettete il riso avanzato in una ciotola e mescolatelo con i piselli e un filo d’olio. Unite il formaggio grattugiato, la noce moscata e continuate girare il composto.

4/7 – Preparare il tortino di riso

A questo punto, potete preparare il tortino di riso avanzato. Procuratevi uno stampo a cerniera e passate sopra l’olio e un po’ di pangrattato. Versate metà del riso dentro la teglia, distribuendolo con una spatola, fino a raggiungere i bordi. Mettete sopra il prosciutto e la provola. Aggiungete il resto del riso, livellandolo bene. Spalmate sopra la superficie qualche goccia di olio e spolverizzate con il formaggio e il pangrattato. Se preferite, tritate del rosmarino e mettetelo sopra al tortino.

5/7 – Cuocere il tortino di riso

Per concludere, cuocete il tortino di riso avanzato al forno. Accendete il forno a 180° e fatelo riscaldare. Quando arriverà a temperatura, infornate il tortino e lasciatelo cuocere per circa dodici minuti. Trascorso il tempo, sfornatelo e fatelo intiepidire. Dopodiché, capovolgetelo e sformatelo su un piatto da portata. Per sfornarlo alla perfezione, vi suggerisco di girarlo con cautela. Quindi sollevate lo stampo aiutandovi con una palettina. Infine, decorate il tortino di riso avanzato al forno con dei dadini di prosciutto, dell’erba cipollina e servite.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere ancora più gustoso il tortino di riso, prima di metterlo nello stampo, mescolatelo con un pizzico di zafferano
  • Se preferite, potete arricchire ulteriormente il tortino con della mozzarella e sostituire il prosciutto con della pancetta a dadini
Riproduzione riservata