Tortino farcito con ricotta e spinaci cotto in padella

1/7 – Introduzione

L’abbinamento ricotta e spinaci si sa, è il massimo del gusto. Questi due ingredienti si sposano benissimo tra loro. Sono perfetti come ripieno per una pasta fresca, o al forno nella pasta sfoglia come uno strudel. Ecco due ricette su come preparare un tortino farcito con ricotta e spinaci cotto in padella.

2/7 Occorrente

  • 400 gr di spinaci
  • 200 gr di ricotta
  • 2 uova
  • cipolla
  • olio e.v.o.
  • sale
  • parmigiano grattugiato
  • 100 gr di emmental

3/7

Il tortino di ricotta e spinaci può essere un piatto unico molto sfizioso. Oppure possiamo servirlo a cubetti come antipasto o aperitivo. Laviamo gli spinaci molto bene. Lessiamoli in abbondante acqua, leggermente salata. Prendiamo una padella antiaderente abbastanza capiente e facciamo soffriggere un po’ di cipolla con un filo d’olio extravergine d’oliva. Strizziamo molto bene gli spinaci per non annacquare il nostro tortino. Quindi tagliamoli il più possibile. Se preferiamo, possiamo anche passarli al mixer. Così avremo un impasto più omogeneo.

4/7

Uniamo gli spinaci alla cipolla. Lasciamo cuocere per qualche minuto. Nel frattempo sbattiamo molto bene le uova in un piatto fondo. Aggiungiamo poi il sale e la ricotta. Mescoliamo molto bene per far amalgamare le uova con la ricotta. Versiamo il parmigiano grattugiato e ricominciamo a lavorare il composto. Se ci troviamo meglio, lavoriamolo con le mani. Alla ricotta possiamo aggiungere anche qualche pezzo di formaggio.

5/7

Quando il composto sarà abbastanza omogeneo, versiamolo in padella con gli spinaci. Giriamolo bene e cerchiamo di farlo fondere con gli spinaci. Livelliamo bene il tortino con una forchetta o con un cucchiaio di legno. In questo modo avremo un tortino omogeneo. Chiudiamo la padella con un coperchio. Lasciamolo cuocere per una decina di minuti circa.

6/7

in alternativa per preparare un tortino farcito con spinaci cotto e ricotta, prendiamo gli spinaci li puliamo e li laviamo; li facciamo soffriggere con uno spicchio d’aglio e mezzo dado, in una padella antiaderente. Aggiungiamo un filo d’olio e attendiamo circa 15 minuti, spegniamo il gas e in una coppa di vetro uniamo le uova, la ricotta e il prosciutto cotto tagliato a dadini, Sbattiamo il tutto con una forchetta, aggiungiamo gli spinaci freddi e lasciamo riposare il composto con la pellicola trasparente. Mettiamo un filo d’olio in una padella e lo facciamo soffriggere. Uniamo il tortino, copriamo e lo lasciamo cuocere circa 15 minuti da un lato. Rimuoviamo il coperchio, capovolgiamo il tortino e lo riponiamo nella pentola; lo lasciamo cuocere per altri 10 minuti, spegniamo il gas e serviamo in tavola.

7/7 Consigli

  • Controlliamo la cottura di tanto in tanto!
Riproduzione riservata