Triangoli di pasta fillo con feta e melanzane

1/7 – Introduzione

La cucina straniera ci offre sempre delle buonissime alternative ai nostri piatti tradizionali. Possiamo sperimentare diverse ricette e reinventarle in base ai nostri gusti, magari aggiungendo elementi apparentemente contrastanti tra loro. Tra i vari alimenti della tradizione gastronomica mediorientale troviamo la pasta fillo. Si tratta di una sfoglia molto sottile che si utilizza come involucro croccante per diverse farciture. Nella cucina greca ci sono tanti piatti a base di pasta fillo. Uno di questi si compone di triangoli di pasta fillo con un ripieno di feta e melanzane. Questi piccoli fagottini a forma di triangoli sono perfetti per un buffet o un aperitivo. Nella seguente guida di cucina andremo a vedere come si preparara questo favoloso piatto dalla duplice consistenza.

2/7 Occorrente

  • 1 rotolo di pasta pillo
  • 2 melanzane violette
  • “150 gr” di feta
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • “100 gr” di burro
  • Foglioline di menta fresca

3/7 – Preparare la farcitura per i triangoli di pasta fillo

Per preparare degli ottimi triangoli di pasta fillo con feta e melanzane, cominciamo dal ripieno. Dopo che avremo lavato accuratamente le melanzane sotto l’acqua corrente, avvolgiamole in un foglio di carta argentata. A questo punto mettiamole in forno, impostando una temperatura di 200°C. Facciamo cuocere le melanzane fino a che non risulteranno morbide, quindi tagliamole a metà. Andiamo a scavare l’interno dell’ortaggio di colore viola per recuperare tutta la polpa. Poi schiacciamo quest’ultima in modo tale da ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo dapprima un pizzico di sale e un po’ di pepe, poi l’olio extravergine di oliva. A questo punto mescoliamo il composto e aromatizziamolo con delle foglioline di menta fresca.

4/7 – Aggiungere la feta alla farcitura, scaldare il forno e stendere la pasta

Per terminare al meglio la farcitura da inserire nei triangoli di pasta fillo, aggiungiamo la feta al composto a base di melanzane. Riduciamola prima in scaglie e poi uniamola al resto della farcitura. Lasciamo riposare il ripieno in frigorifero per circa 30 minuti e intanto preriscaldiamo il forno a 200°C impostando la modalità statica. Se il nostro forno presenta la modalità “ventilato”, dovremmo abbassare un po’ la temperatura, scendendo a 180°C. Ora sciogliamo del burro in un pentolino, quindi prepariamo la spianatatoia. Qui andremo a stendere la pasta e potremo aggiungere una spennellata di burro fuso. Sovrapponiamo una seconda sfoglia di pasta e ungiamo anche questa. COn il terzo e ultimo strato di pasta fillo dovremo fare altrettanto.

5/7 – Cuocere i triangoli di pasta fillo e servirli

Adesso occupiamoci della pasta. Suddividiamola in tanti rettangoli di uguale dimensione, aiutandoci con un’apposita rotella tagliapasta. Andiamo poi a collocare una piccola quantità di farcitura a base di melanzane su ciascun rettangolino di pasta fillo. Lo step successivo ci vedrà ripiegare la pasta su se stessa in modo da formare dei triangoli di sfoglia. Proseguiamo ungendo la superficie dei triangoli con un po’ di burro fuso. Per concludere, inforniamo i fagottini e lasciamoli cuocere per una ventina di minuti. Quando avranno raggiunto la giusta doratura, lasciamoli freddare per circa 10 minuti prima di servirli.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non eccedete con il sale sulle melanzane, perché la feta è già molto sapida.
  • Per un gusto più delicato del ripieno, sostituite la feta con della ricotta.
  • Per ungere la pasta pillo, usate l’olio extravergine di oliva.
Riproduzione riservata