Trofie al pesto di broccoli e noci

1/7 – Introduzione

Le trofie al pesto di broccoli e noci sono un primo appetitoso e super nutriente. Nati da un mix azzeccatissimo di pasta con condimento cremoso e saporito, sono capaci da soli di placare una fame da leoni. La ricetta che dovete preparare ha come ingrediente principale le trofie. Esse sono un tipo di pasta di forma allungata, sottile e ritorta, che si abbina benissimo a vari tipi di pesto. Ma sono ottime anche con tutti i sughi delicati. Per condire il piatto dovete fare un pesto di broccoli e noci. Quest’ultimo è un’alternativa alla famosa salsa genovese che si prepara frullando questi ingredienti al posto d pinoli e basilico. Nella seguente guida vi spiego come fare le trofie al pesto di broccoli e noci.

2/7 Occorrente

  • 320 g di trofie secche
  • 300 g di broccoli
  • 40 g di gherigli noci
  • 30 g di parmigiano
  • 1 mazzetto di basilico fresco
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 1 spicchio d’aglio

3/7 – Scegliere e preparare gli ingredienti

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere bene gli ingredienti. I broccoli sono l’alimento a cui dovete dare più attenzione, quando li acquistate. Quindi controllate che siano sodi, con cimette compatte e di colore brillante. Inoltre è preferibile prenderli senza germogli e privi di macchie. Mentre per quanto riguarda le noci optate sempre quelle di qualità, accertandovi della provenienza. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Prendete il broccolo e pulitelo sotto l’acqua. Dividetelo a cimette e mettetelo in un cestello a cottura a vapore. Quando risulta cotto, scolatelo e fatelo raffreddare. Nel frattempo sgusciate le noci, togliete i gherigli eliminando il più possibile le pellicine scure. Sistemate le noci in una teglia e fatele tostare nel forno.

4/7 – Preparare il pesto di broccoli e noci

Adesso preparate il pesto. Riprendete i broccoli e fateli soffrire in una casseruola, con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungete un mestolo di brodo vegetale, il sale e cuocete per venti minuti. Pulite accuratamente le foglie di basilico e sistematele nel frullatore con le noci. Unite i broccoli schiacciati, uno spicchio d’aglio, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, il pepe e tre cucchiai di olio. Accendete il mixer, frullate il composto e mettetelo da parte.

5/7 – Lessare e condire le trofie al pesto di broccoli e noci

A questo punto, portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola. Salatela e tuffatevi le trofie e fatele lessare per cinque minuti. Quando risultano cotte, scolateli al dente con un mestolo forato. Dopodiché, trasferiteli in una ciotola e conditeli subito con il pesto di broccoli e noci. Mescolateli delicatamente, amalgamando in modo omogeneo tutto il condimento. Distribuite le trofie nei piatti di portata e profumatele con una manciata di pepe. Infine, guarnite con dei gherigli di noci e servite.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere il pesto più morbido e delicato provate ad aggiungere mezza patata
  • Per una versione piccante aggiungete la pesto un pizzico di peperoncino in polvere
  • Per ragioni di tempo si usa preparare il pesto nel frullatore, ma se lo volete davvero autentico pestatelo con un pestello nel mortaio
Riproduzione riservata