Trofie al pesto di peperoni

1/5 – Introduzione

Le trofie sono il tipo di pasta che meglio si adatta ad essere preparate con il pesto per tradizione. La tradizione, tra l’altro, prevede che il pesto sia preparato a base di basilico, pinoli, parmigiano, olio extravergine di oliva ed aglio. Ultimamente, tuttavia, è possibile trovare il pesto in moltissime varianti, come al radicchio o alle melanzane, ad esempio. Un modo molto originale per preparare il pesto in casa è farlo a base di peperoni, semplicemente aggiungendo questi ultimi alla ricetta tradizionale. Vediamo insieme come preparare le trofie al pesto di peperoni.

2/5 Occorrente

  • 500 g di trofie
  • 300 g di peperoni
  • 5 foglie di basilico fresco
  • 50 g di pinoli
  • 100 g di parmigiano
  • mezzo spicchio di aglio
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 50 ml di latte
  • sale

3/5 – Preparate il pesto di peperoni

La cosa più difficile da fare per la preparazione di questa ricetta è preparare il pesto di peperoni. Per prima cosa pulite i peperoni e privateli completamente dei semini che si trovano al loro interno passandoli sotto l’acqua corrente. Poi tagliateli a pezzettoni. Versate dell’olio in padella e fatelo scaldare, poi aggiungetevi i peperoni e fateli cuocere per una decina di minuti, facendoli leggermente appassire. Quando saranno pronti, versateli in un tritatutto da cucina ed aggiungete ad essi le foglie di basilico fresco, i pinoli, il parmigiano in pezzi, l’olio extravergine di oliva, mezzo spicchio di aglio e due cucchiai di latte per amalgamare il tutto e rendere il vostro pesto più cremoso. Aggiungete infine un pizzico di sale. Azionate il tritatutto fino ad ottenere una consistenza cremosa.

4/5 – Cuocete le trofie

Dopo aver preparato il pesto di peperoni potrete cuocere le trofie. Mettete a bollire l’acqua e quando starà per bollire aggiungete il sale, poi versate le trofie. Fatele cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione che generalmente si aggira sui sei o sette minuti. Poi assaggiatele per verificare che siano effettivamente pronte e scolatele conservando una tazza di acqua di cottura per amalgamare le trofie con il pesto successivamente.

5/5 – Amalgamate le trofie con il pesto

Durante la cottura delle trofie versate il pesto di peperoni precedentemente preparato in una padella e fatelo leggermente scaldare. Quando le trofie saranno cotte e le avrete scolate, versatele in padella e fatele saltare per un paio di minuti, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per non farle venire eccessivamente asciutte. Quando si saranno amalgamate servitele nei piatti, guarnendoli con una foglia di basilico fresco. Non dimenticate di portare a tavola anche il parmigiano grattugiato, per fare in modo che chi voglia aggiungerlo al piatto possa farlo, poiché si abbina molto bene a questo piatto.

Riproduzione riservata