Trofie al pesto di zucchine e noci

1/5 – Introduzione

Quando si ha una cena a casa all’improvviso o qualcuno che si autoinvita all’ultimo minuto spesso si ha difficoltà a decidere un piatto veloce da cucinare, soprattutto se si ha poco tempo. Un’idea diversa dal solito e molto veloce da preparare è la ricetta delle trofie al pesto di zucchine e noci. È una ricetta abbastanza semplice da preparare e, come abbiamo già detto, richiede poco tempo. A questo tipo di condimento si possono abbinare vari tagli di pasta, sia lunga che corta, come ad esempio gli spaghetti, i tonnarelli o anche mezze maniche e rigatoni. Se, tuttavia, volete rendere la ricetta più originale e sbarazzina, il tipo di pasta giusto sono le trofie, che sono un tipo di pasta più casereccio e si trova anche fresco nel banco del frigo al supermercato. Vediamo insieme come preparare questa gustosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di trofie
  • 300 gr di zucchine
  • 100 gr di noci sgusciate
  • 80 gr di parmigiano
  • 3 foglie di basilico fresco
  • 2 cucchiai di latte
  • olio extravergine di oliva

3/5 – Preparate il pesto di zucchine e noci

La prima cosa da fare sarà preparare il pesto di zucchine e noci. Il consiglio è quello di prepararne di più di quello che vi serve perché potrete anche surgelarlo ed utilizzarlo in altre occasioni. Versate dell’olio di oliva in una padella, pulite e mondate le zucchine, poi tagliatele a pezzi. Mettetele a soffriggere nell’olio e fatele semplicemente appassire. Quando saranno pronte versatele nel tritatutto da cucina insieme alle noci sgusciate, al parmigiano a pezzi, a tre o quattro foglie di basilico fresco, ad olio extravergine di oliva e ad un paio di cucchiai di latte che serviranno a rendere più denso e cremoso il vostro pesto di zucchine e noci. Azionate il mixer e tritate il tutto, poi versatelo in un vasetto e tenetelo in frigorifero fin quando non dovrete utilizzarlo.

4/5 – Cuocete la pasta

Dopo aver preparato il pesto di zucchine e noci potrete cuocere la pasta. Mettete a bollire l’acqua e salatela, poi versate la pasta e fatela cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Quando sarà pronta accertatevi che sia cotta e poi scolatela, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura nel caso in cui dovesse servirvi per mantecare la pasta con il condimento. Durante la cottura della pasta mettete il pesto in una padella e fatelo scaldare per qualche minuto.

5/5 – Condite la pasta

Quando la pasta sarà cotta versatela in padella con il pesto di zucchine e noci e fatela saltare per qualche minuto. Se dovesse essere necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura per renderla più cremosa e meno asciutta. Quando sarà pronta servitela guarnendo il piatto con una fogliolina di basilico fresco e servendo a tavola anche il parmigiano grattugiato.

Riproduzione riservata