Trofie con crema di patate e speck

1/5 – Introduzione

Le trofie sono un formato di pasta molto apprezzato. Questa pasta è tipica della cucina ligure, infatti la ricetta più conosciuta è quella delle trofie con il pesto. In questa semplice guida vogliamo scoprire insieme una variante abbastanza semplice ma al tempo stesso molto gustosa: le trofie con crema di patate e speck. Un piatto ideale per riscaldare il pranzo della stagione fredda e che mostra come ben si sposano due sapori così diversi. Vediamo ora come preparare insieme questa ricetta.

2/5 Occorrente

  • Per il brodo vegetale: -1 patata; -1 zucchina; -1 carota; -1 cipolla; -1 costa di sedano;
  • -300 g di patate; -1/2 cipolla; -200 g di speck; -400 g di pasta; -sale q.b.; -pepe nero q.b.; -50 g di formaggio grattugiato; -olio extravergine di oliva q.b.;

3/5 – Preparare il brodo vegetale

Per prima cosa bisogna preparare il brodo vegetale, si può scegliere semplicemente di portare a bollore dell’acqua e aggiungere un cubetto di dado già pronto, altrimenti si può optare per la preparazione del brodo vegetale con della verdure fresche, in modo che risulti più genuino e dal sapore decisamente più delicato. Nel caso in cui lo vogliate preparare voi dovete mettere in una pentola una patata tagliata a metà, una carota tagliata a pezzi non molto piccoli, una zucchina tagliata grossolanamente, una cipolla intera e una costa di sedano. Aggiungete dell’acqua e mettete sul fuoco, facendo bollire il tutto per circa 30 minuti.

4/5 – Cuocere le patate

Mentre bolle il brodo vegetale, potete iniziare a tagliare le patate a cubetti piuttosto piccoli. Prendete una pentola abbastanza larga e versate al suo interno mezza cipolla tritata molto finemente e un filo di olio extravergine di oliva, mettetela sul fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere finché la cipolla non si sarà dorata per bene. A quel punto versate le patate precedentemente tagliate a cubetti e girandole di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, lasciatele cuocere qualche minuto prima di aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale e continuare con la cottura per altri 20 minuti. In una padella rosolate lo speck e tenetelo da parte.

5/5 – Cucinare la pasta

Nel frattempo che si cucinano le patate, si può mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua. Non appena l’acqua bolle, tuffate le trofie, salatele e scolatele prima che siano completamente cotte. Una volta scolate, versatele nella pentola con le patate, aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale e terminate la cottura, rigirando di tanto in tanto. A cottura ultimata, versate un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete lo speck, una macinata di pepe nero e una manciata di formaggio grattugiato. Se è di vostro gradimento, potrete aggiungere anche dei funghi o dello zafferano. Servite le trofie con crema di patate e speck, abbastanza calde.

Riproduzione riservata