Trofie con zucca e gamberetti

1/7 – Introduzione

Siete stufi dei soliti condimenti per la vostra pasta? Avete ospiti a cena e volete stupirli con un semplice primo piatto faticando poco e senza impiegare troppo tempo? Allora siete nel posto giusto. Andrò infatti a mostrarvi un condimento originale e gustoso valido per qualsiasi tipo di pasta, ma in particolar modo per le trofie: zucca e gamberetti.

2/7 Occorrente

  • 400 g di trofie
  • 600 g di zucca
  • 200 g di gamberetti
  • Scalogno
  • Sale
  • Vino bianco

3/7 – Preparazione del condimento

Iniziamo col preparare la zucca per il nostro condimento. Come prima cosa sbucciamo la zucca e, muniti di coltello e tagliere, la tagliamo a cubetti di circa due centimetri per lato. Prendiamo ora lo scalogno e, dopo averlo mondato, lo sminuzziamo finemente.

4/7 – Cottura del condimento

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, passiamo alla cottura. Iniziamo con lo scaldare un po’ di burro in una padella e con l’aggiungerci lo scalogno precedentemente preparato. Una volta scaldato lo scalogno, aggiungiamo in padella 600 g di zucca (per 4 persone) e la facciamo rosolare. Versiamo quindi del vino bianco per sfumare il tutto, e non appena lo stesso è evaporato, aggiungiamo 200 g di gamberetti. Lasciamo cuocere il nostro condimento, girandolo di tanto in tanto, per circa 15 minuti. Al termine della cottura la zucca sarà diventata morbida.

5/7 – Cottura delle trofie

La cottura delle trofie non si discosta da quella di tutti gli altri tipi di pasta. E così, come se dovessimo cuocere fusilli, penne o spaghetti, per prima cosa dobbiamo versare dell’acqua in una pentola e, una vota che è sui fornelli, aspettare che arrivi a temperatura di ebollizione. Quando l’acqua bolle mettiamo nella pentola un po’ di sale e successivamente versiamo 400 g di trofie. Lasciamo cuocere le trofie per 5-6 minuti e, assicuratici della loro giusta salatura spegniamo sotto la pentola.

6/7 – Condimento della pasta

Una volta cotte le trofie, le tiriamo fuori dalla pentola utilizzando uno scolapasta in modo tale da evitare che rimanga dell’acqua di cottura nella pasta. A questo punto possiamo procedere col versare le trofie nella padella in cui abbiamo preparato il nostro condimento. Accendiamo quindi sotto la padella in modo tale che il nostro preparato sia caldo e mescoliamo per bene la pasta con il condimento cosicché gli ingredienti si amalgamino fra di loro.

7/7 – Servizio delle trofie con zucca e gamberetti

Ora che sia la pasta che il condimento sono pronti, possiamo passare a servirli in tavola. Prendiamo quindi quattro piatti fondi e versiamo in ciascuno di questi 100 grammi di trofie condite con zucca e gamberetti. Non ci resta altro che gustarci il risultato del nostro lavoro e scoprire cosa ne pensano i nostri ospiti. Buon appetito!

Riproduzione riservata