Trofie con zucca e nocciole

1/5 – Introduzione

La natura ci regala in determinati periodi dell’anno alcuni prodotti che opportunamente elaborati, ci consentono di creare dei piatti davvero deliziosi. In autunno infatti troviamo le nocciole e la zucca, che insieme possono diventare un ottimo condimento per svariati tipi di pasta. In riferimento a ciò, ecco quindi una guida su come preparare le trofie con zucca e nocciole.

2/5 Occorrente

  • Farina, acqua e sale (trofie)
  • Zucca 200 gr
  • Dado vegetale 1
  • Rosmarino q.b
  • Sale grosso q. b
  • Olio extravergine d’oliva 50 ml.
  • Nocciole a graniglia 80 gr.
  • Pecorino grattugiato 40 gr.
  • Prezzemolo tritato q.b.

3/5 – Preparare le trofie

Per preparare questo delizioso primo piatto che prevede un condimento a base di nocciole e zucca, bisogna acquistare la pasta e nello specifico le trofie. In riferimento a queste ultime, va sottolineato che nei supermercati e nei negozi di alimentari in genere sono disponibili sia secche che fresche. Tuttavia è possibile anche prepararle in casa con farina, sale ed acqua. In questo caso la procedura è simile a quella con cui si elaborano altri tipi di pasta fresca, con la differenza che il serpentello creato con l’impasto alla fine viene spezzettato, e sagomato di forma elicoidale con il semplice uso delle dita.

4/5 – Elaborare il condimento

Una volta preparate le trofie fresche, le riponiamo sul ripiano di un tavolo coprendole con una tovaglia. Nel frattempo ci dedichiamo all’elaborazione del condimento, per cui prendiamo la zucca e dopo averla lavata accuratamente, eliminiamo i semi e la buccia e la tagliamo a cubetti. A questo punto la mettiamo in una padella (preferibilmente un wok), in cui aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e un dado vegetale. Verso metà cottura nella zucca versiamo anche del rosmarino, continuando a lasciarla sul fuoco per altri 15 minuti circa e tenendo l’accortezza di livellare la fiamma al minimo. Una volta cotta quando cioè la zucca appare morbida e vellutata, possiamo spegnere la fiamma e dedicarci ala cottura della pasta.

5/5 – Lessare e condire le trofie

Con la preparazione delle trofie e del sugo a base di zucca, non rimane che lessare la suddetta pasta e poi condirla. La procedura prevede quindi la cottura in acqua bollente, con l’aggiunta di sale grosso e per circa 7 minuti. Nel frattempo prendiamo delle nocciole già sgusciate, e le schiacciamo con un batticarne fino a ridurle in graniglia, dopodiché le riponiamo in una ciotola dove versiamo anche del pecorino grattugiato. Trascorso il tempo di cottura delle trofie le scoliamo (al dente) e le condiamo con la zucca. A questo punto possiamo impiattarle, e su ogni portata versiamo un cucchiaio da tavola del mix di pecorino e nocciole. Per ottimizzare il risultato, su ogni singolo patto versiamo anche del prezzemolo finemente tritato.

Riproduzione riservata