Tronchetto di Natale: 5 farciture

1/6 – Introduzione

I preparativi per le cene natalizie cominciano già nel mese di novembre, quando si iniziano a pianificare le varie ricette da presentare in tavola. Durante la cena della notte di Natale, non possono ovviamente mancare i dolci e una delle ricette più amate sia dagli adulti che dai bambini resta da sempre il tronchetto di Natale. La base del tronchetto di Natale è solitamente composta da uno strato di pan di Spagna classico o al cioccolato, che può però essere farcito con deliziose creme aromatizzate con vari ingredienti. Se siete curiosi di provare 5 farciture differenti, eccovi qualche idea originale.

2/6 – Crema al mascarpone e cioccolato bianco

La crema al mascarpone e cioccolato bianco, è una delle farciture più semplici da realizzare perché non prevede alcuna cottura. Iniziate a sminuzzare una tavoletta di cioccolato bianco e scaldate della panna fresca per dolci in microonde. Quando la panna sarà ben sciolta, aggiungete al suo interno i pezzetti di cioccolato bianco e mescolate energicamente tutto per ottenere un composto fluido e omogeneo. Lasciate raffreddare in frigo il composto e una volta freddo, aggiungete al suo interno anche il mascarpone. Montate il tutto con una frusta elettrica e riuscirete ad ottenere un’ottima farcitura densa per il vostro tronchetto natalizio.

3/6 – Crema al cioccolato e arancia

Per preparare la crema al cioccolato profumata all’arancia, iniziate a lavare le arance sotto l’acqua corrente, grattugiate tutta la scorza con una grattugia e mettetela da parte. In una ciotola, mescolate le uova con una frusta e aggiungete dello zucchero semolato. Scaldate il latte in un pentolino, lasciatelo bollire e aggiungete la scorza delle arance e dei pezzetti di cioccolato fondente. Togliete il pentolino dal fuoco, lasciate intiepidire il tutto e unitelo al composto di uova e zucchero appena preparato. Per finire, mescolate tutto con una frusta facendo attenzione a non formare grumi.

4/6 – Crema alla ricotta e yogurt

La crema alla ricotta e yogurt è una delle farciture più leggere da inserire nel tronchetto di Natale. In una ciotola unite della ricotta vaccina a dello yogurt bianco, preferibilmente magro. Amalgamate tutto per bene e unite un paio di cucchiaini di miele per rendere la farcitura più dolce e meno acida. Per terminare la preparazione di questa crema facilissima da creare e per rendere il tronchetto ancora più goloso, è consigliato anche aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all’interno del composto.

5/6 – Crema al mascarpone e limone

Un’ottima farcitura ricca di sapore e di un’aroma unico, perfetta per farcire un tronchetto natalizio, è la crema al mascarpone aromatizzata al limone, una crema leggera che non prevede l’uso d uova. Mettete in una ciotola un paio di cucchiai di zucchero a velo insieme al mascarpone. Mescolate bene i due ingredienti e unite il succo di due limoni. In una ciotola a parte montate la panna con una frusta e unitela al composto di mascarpone e limone. Lasciate riposare la crema in frigo per un paio d’ore e preparatevi a farcire il vostro goloso tronchetto.

6/6 – Crema al burro e caffè

Una farcitura deliziosa adatta a riempire il vostro dolce di Natale, è la crema al burro e caffè. Per iniziare preparate il caffè con una classica caffettiera e lasciatelo raffreddare per bene. In una ciotola a parte mescolate il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo. Formate una crema omogenea e aggiungete il caffè freddo. Mescolate con una frusta la crema e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora per renderla più densa e meno liquida, prima di inserirla all’interno del vostro tronchetto.

Riproduzione riservata