Trucchi per non far seccare il pesce al forno

1/6 – Introduzione

Il pesce è un alimento prelibato da poter cuocere in svariati modi. Cotto alla brace, in padella, al forno o a cartoccio, il pesce rimane sempre una prelibatezza succulenta da gustare in tutte le occasioni più o meno importanti. Per chi è alle prime armi con la preparazione di piatti a base di pesce, esistono dei trucchi davvero efficaci per la cottura in forno che, permettono di non far seccare eccessivamente il pesce e di renderlo succoso, tenero e perfetto da servire in tavola.

2/6 – Utilizzare l’alluminio

Per una cottura uniforme e per non creare secchezza nella polpa del pesce, è utilissimo coprire la teglia in cui avrete posizionato il vostro pesce già condito, con un foglio di carta d’alluminio. Una volta che la teglia sarà ben coperta, potrete forare la carta d’alluminio con uno stuzzicadenti, per permettere al calore di penetrare per cuocere il pesce senza seccarlo troppo, ma lasciandolo tenero e succulento.

3/6 – Creare un contorno di patate

Per ottenere una cottura del pesce al forno non eccessivamente secca e asciutta, è indicato anche aggiungere delle verdure perfette da cuocere al forno, come le patate. Le patate, rilasciano l’acqua contenuta al loro interno, permettendo al pesce di restare umido e di mantenere la sua morbidezza, senza seccare troppo.

4/6 – Utilizzare il succo di pomodoro

Anche il pomodoro, si presta benissimo come ingrediente perfetto per mantenere umido e tenero il pesce. Potete creare una ricetta con pomodoro, capperi e cipolla per permettere al pesce durante la sua cottura in forno, di non seccare e di restare umido, dolce e saporito, senza parti più o meno secche e fastidiose al palato.

5/6 – Cuocere al cartoccio

Un altro trucco per cuocere il pesce al forno, senza farlo seccare è la cottura al cartoccio. Questa cottura, può mantenere la giusta umidità nel pesce e il risultato è simile ad una cottura a vapore. Potete cuocere il pesce chiudendolo in un rettangolo di carta da forno e sigillarlo come un pacchetto regalo con uno spago. In questa maniera, avrete una cottura al forno perfetta, omogenea e ideale per non creare parti sul pesce più o meno secche e dure. Potete cuocerlo (aggiungendo qualche spezia a vostro piacimento) ad una cottura di 200° in forno preriscaldato per avere un piatto perfetto.

6/6 – Creare un sughetto

Per non creare una cottura asciutta, secca che può rendere immangiabile il vostro pesce, potete anche provvedere a creare un delizioso sughetto che lo mantenga umido durante la cottura in forno. Potete creare un sugo a base di limone, olio e origano, un sugo di pomodoro, un brodo di verdure e tutto ciò che vi piace di più.

Riproduzione riservata