Tutti i modi per addensare una salsa

1/6 – Introduzione

Le salse sono dei condimenti che servono ad accompagnare molte pietanze. Esistono vari tipi di salse e ognuna contiene degli ingredienti, che una volta amalgamati creano dei deliziose leccornie. Tuttavia per cucinare una salsa perfetta, bisogna seguire tutti i passaggi, cercando di non sbagliare. La scelta degli alimenti da abbinare è fondamentale sia per dare il sapore e la consistenza giusta. Inoltre è importante saperla addensare bene per renderla soffice e vellutata. Nella seguente lista indico tutti i modi per addensare una salsa.

2/6 – Aggiungere l’amido

Uno dei modi che viene utilizzato per addensare una salsa è quello di aggiungere l’amido. In commercio trovate l’amido ricavato dai cereali, dai legumi, dalle castagne e da quello estratto dalle patate che viene chiamato fecola. Amido e fecola quindi differiscono solamente per l’origine. Ma chimicamente non vi è alcuna diversità. Supponiamo che dovete preparare una salsa ai funghi. Quindi scegliete l’amido di mais e mettetene un cucchiaino in duecento grammi di acqua. Dopodiché girate il composto e versatelo dentro un pentolino con la panna e funghi. Portate la salsa ad ebollizione mescolandola con una frusta, finché risulta addensata. Spegnete il fuoco e mettetela dentro una ciotola.

3/6 – Utilizzare il tuorlo d’uovo

Un altro modo per addensare una salsa è quello di utilizzare il tuorlo d’uovo. Il procedimento è simile a quello precedente, cambiano soltanto alcuni passaggi. Il tuorlo costituisce una base eccellente per questo tipo di ricette, perché conferisce una consistenza impeccabile alla salsa. Per cominciare rompete l’uovo e separate l’albume dal tuorlo. Sbattete quest’ultimo con la forchetta e versatelo dentro la salsa. Mescolate il composto e fatelo cuocere lentamente, fino a farlo addensare.

4/6 – Adoperare il burro mantecato

Un altro alimento che consente di addensare una salsa in maniera perfetta è il burro mantecato. Ovviamente va adoperato in modo moderato, aggiungendo una piccola porzione alla salsa. Quindi prendete il burro e mescolatelo con un po’ di farina. Lavorate delle palline con le mani fino a quando risultano pronte. Mettete una pallina dentro la salsa che avete scelto di fare e mescolate il composto. Infine, addensatela come spiegato prima.

5/6 – Utilizzare il purè di patate

Un modo infallibile per fare addensare una salsa è quello di utilizzare il purè di patate. Per realizzare la salsina potete scegliere le patate fresche o il pure confezionate. Per esempio se dovete fare una salsa di zucca, procedete in questo modo. Pulite la zucca e privatela dei semi. Tagliatela a tocchetti e cuocetela con un condimento a piacere. Frullate il composto e rimettetelo dentro un pentolino. Per velocizzare la ricetta, aprite una bustina di purè in scatola. Estraete due cucchiai di scaglie di patate disidratate e versateli dentro la salsa. Mescolate e portate ad ebollizione la salsa. Una volta addensata, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.

6/6 – Usare la pectina

Per concludere, un modo per addensare una salsa è quello di usare la pectina. Questa sostanza è ottima per fare le marmellate, ma funziona anche per la preparazione di creme e salse. La pectina è un gelificante ottenuto dal miele e dagli agrumi. Quest’ultima consente in pochi minuti di addensare qualsiasi salsa, dosandola nel modo giusto. Inoltre ha il vantaggio di non alterarle il colore e il sapore. Una salsa che potete realizzare con la pectina è quella agli agrumi. Spremete un’arancia e un limone. Filtrate entrambi i succhi in un colino. Lavate altre due arance, asciugatele e con un coltello recuperate le scorzette. Disponetele in un tegame e lasciatele caramellare a fuoco lento con lo zucchero. Aggiungete a filo gli agrumi filtrati e mescolate. A fine cottura, unite mezzo cucchiaino scarso di lectina e fate amalgamare la salsa. Per non sbagliare sulle proporzioni, acquistate la lectina in buste e leggete attentamente le indicazioni. Infine insaporite la salsa con erba cipollina, olio sale e pepe.

Riproduzione riservata