Uncinetto: come rivestire le perle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le amanti della meravigliosa arte dell'uncinetto, che non sanno proprio rinunciare a riempire il tempo libero con la realizzazione di splendide e originali creazioni, potranno divertirsi ad impreziosire i complementi d'arredo degli ambienti domestici e a rendere unici i propri bijoux usando delle perle foderate con lana o cotone. In poche e semplici mosse, infatti, sarà possibile rivestire con l'uncinetto delle perle in legno, reperibili ad un prezzo irrisorio in tutti i negozi di hobbistica, o in plastica indirizzandosi preferibilmente verso l'acquisto di sfere in tinta con il filo impiegato. Per un risultato esteticamente ottimale, la lavorazione dovrà essere piuttosto compatta in modo da ridurre gli spazi tra le maglie. Qui di seguito troverete preziose indicazioni su come rivestire perfettamente le perle all'uncinetto in maniera facile e veloce. Via libera alla fantasia e alla creatività: usciranno fuori veri capolavori.

26

Occorrente

  • perla
  • uncinetto
  • filato colorato
  • forbici
36

Munitevi di una perla di ridotte dimensioni e di un uncinetto che sia indicato per la lavorazione del filato che avete scelto. Iniziate creando un anello magico, generalmente previsto nell'avvio dei lavori ad amigurumi, e lavoratevi 6 maglie basse. Dopodiché tirate il capo del filo più corto e stringete bene l'anello, concludendo così il primo giro. Procedete con la lavorazione dei giri successivi senza chiuderli come di consueto con le maglie bassissime ma lavorate in tondo. A questo punto, dovrete praticare e distribuire su ciascuna maglia base degli aumenti, in modo da estendere la lavorazione e adeguarla al diametro della perla.

46

Eseguite in ciascun punto del primo giro due maglie basse, ottenendo così una corona di dodici maglie, praticamente il doppio di quelle iniziali. Nel rivestire una perla all'uncinetto dovrete tenere presente, come regola fondamentale per ricavare una sfera armoniosa e perfetta, che il numero degli aumenti praticati in ogni giro dovrà essere pari a quello delle maglie realizzate all'avvio. Al termine del secondo giro, procedete con quello successivo distribuendo 6 aumenti, uno ogni due maglie. Lavorate quindi una maglia bassa nel punto del giro precedente e due maglie basse nel punto seguente. Al termine delle operazioni, dovreste avere un totale di 18 maglie.

Continua la lettura
56

Se ritenete che gli aumenti siano sufficienti per foderare la vostra perla, fermatevi con gli aumenti ed effettuate qualche giro di maglie basse, eseguendo una maglia in ogni punto base, sino a raggiungere circa metà dell'altezza complessiva. Otterrete in questo modo una semisfera, all'interno della quale dovrete inserire la perla e andare avanti con la lavorazione che andrà a decrescere. Iniziate, dunque, con le diminuzioni, per le quali vale la stessa regola degli aumenti, vale a dire 6 per ogni giro. Il primo giro di diminuzioni vedrà quindi l'alternarsi di un punto basso e una diminuzione, ottenuta lavorando due maglie basse chiuse insieme. Conclusi i giri necessari con le opportune diminuzioni, chiudete il lavoro e tagliate il filo. La vostra perla all'uncinetto sarà così pronta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i cookies vegan

Dolci

Come personalizzare un dolce

Dolci

Come preparare il budino alla tapioca

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come realizzare una rosa con il cioccolato plastico

Dolci

Come decorare una torta con la panna