Uova alla coque: la ricetta facile e veloce

1/7 – Introduzione

Le uova sono degli alimenti ricchi di sostanze nutrienti, energetiche e bioregolatrici. Comunemente il nome indica quello di gallina, ma ne esistono di tante altre specie. Ogni uovo è composto dal guscio, dal tuorlo e dall’albume. Il guscio è formato quasi esclusivamente da carbonato di calcio. Inoltre è poroso e lascia penetrare l’aria, mentre contemporaneamente esce vapore acqueo. Un uovo di gallina di medie dimensioni pesa circa cinquanta grammi, distribuito in guscio sei grammi, ventinove grammi di albume e quindici di tuorlo. Il tuorlo continente proteine, grassi, minerali, acqua e rappresenta la parte più nutriente dell’uovo. È un alimento molto utilizzato in cucina, poiché serve per preparare svariati piatti. Una delle ricette che viene particolarmente apprezzata è quella delle uova alla coque. Questa semplice e gustosa pietanza è facile da fare e si prepara in pochi minuti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida indico la ricetta facile e veloce delle uova alla coque.

2/7 Occorrente

  • 3 uova fresche
  • 1 pizzico di sale
  • Acqua
  • Grissini

3/7 – Scegliere le uova

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere le uova migliori. Quest’ultime devono essere freschissime e di qualità. Per verificare questi due fattori, controllate che nella confezione risulti dichiarato il peso, la categoria ed un numero che corrisponde alla settimana di produzione. Per fare un ottimo acquisto, controllate soprattutto la categoria. La categoria A, indica uova fresche extra, mentre quella B uova di seconda qualità. Infine quella C determina le uova declassate destinate all’industria. L’uovo fresco presenta alcune caratteristiche inconfondibili. Ha il guscio opaco e non lucido. Inoltre scuotendolo, non dovete avvertire alcun movimento all’interno. Una volta prese le uova, evitate di metterle in frigo all’acqua di cottura. In questo modo eviterete di far romperle. Dopodiché passate a cuocere le uova alla coque.

4/7 – Cuocere le uova

A questo punto, passate a cuocere le uova alla coque. Questa semplicissima preparazione vi dà la possibilità di consumarle senza disperdere le loro virtù alimentari, rendendole digeribili al massimo. Quindi prima di cominciarle a cuocerle, praticate in ogni guscio un piccolissimo forellino con un ago. Prendete un pentolino, riempitelo d’acqua e portatela bollore. Poggiate ogni uovo da cuocere sopra un cucchiaino e immergetele nell’acqua in ebollizione. Fate cuocere per tre minuti circa. Spegnete il fuoco e iniziate a servire le uova alla coque.

5/7 – Servire le uova alla coque

Per concludere, servite le uova alla coque. Quindi prendete il pentolino che le contiene e scolate l’acqua. Fatto ciò, passatele sotto l’acqua fresca, in questo modo fermerete la cottura. Poggiate le uova sopra un piatto e asciugatele una alla volta, adoperando uno strofinaccio pulito e asciutto. Dopodiché, sistemate ogni uovo sopra il portauova. Togliete le callotte, sbattendo leggermente con coltellino. Accompagnatele con del sale e con dei bastoncini di pane leggermente tostarti. Se preferite con dei grissini all’origano e con dei riccioli di burro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per verificare la freschezza delle uova, mettete in un contenitore. Se queste tendono a distendersi sul fondo sono fresche, quelle di circa una settimana si mettono un po’ di traverso. Mentre quelle vecchie si rizzano in posizione verticale
  • Non mettete a contatto le uova con altri alimenti, cotti o crudi, presenti in frigo
  • Una volta acquistate le uova, consumatele prima possibile
Riproduzione riservata