Uova in scadenza: idee per non sprecarle

1/4 – Introduzione

Avete dimenticato le uova in frigorifero ed ora sono in scadenza? Niente paura! Spesso ci capita di buttare degli alimenti che potrebbero essere ancora utilizzati. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi suggeriremo delle gustose ricette da realizzare con le uova in scadenza. Si tratta di idee per imparare a non sprecarle. Vediamo insieme come procedere.

2/4 – Prepara la pasta fresca

Che ne dite di preparare della squisita pasta fresca con le uova in scadenza? Niente di più semplice. Unite 100g di farina 00 per ogni uovo e manipolate vigorosamente l’impasto. Se gradite una pasta più ruvida, vi basterà lavorarla per 5 minuti. Per una consistenza più liscia, sarà necessario un quarto d’ora. Fate risposare la pasta per 30 minuti, avvolgendola in una pellicola trasparente. Per stenderla, potete usare il matterello o la macchinetta. Una volta ottenuta la sfoglia, potete realizzare fettuccine, pappardelle o tagliolini. Qualora gradiate un piatto un po’ più complesso, optate per dei ravioli o dei tortellini.

3/4 – Cucina frittata e polpette

Con le uova in scadenza potete realizzare una moltitudine di ricette. Potete preparare delle stuzzicanti frittate oppure usarle per delle tortillas. Insaporitele con verdure e formaggi, per un tocco di sapidità. Per non sprecarle, incorporatele nell’impasto delle polpette, aggiungendo il parmigiano e un pizzico di noce moscata. Andrete a ottenere un piatto con un gusto molto particolare, allo stesso tempo ricco, ma raffinato.

4/4 – Realizza dei dolci deliziosi

Le uova sono uno degli ingredienti di base per la preparazione dei dolci. E allora perché non realizzare un ottimo ciambellone per la colazione della mattina? Potete farcirlo con della gustosa crema pasticciera al limone. In alternativa, potete usare le uova in scadenza per fare le crepes. Unitele alla farina ed al burro, aggiungete il latte ed insaporite con del cognac. Fate cuocere l’impasto su una padella antiaderente. A questo punto proseguite andando a spalmarci sopra della crema con cacao e dello zucchero a velo. Il risultato che verrà fuori sarà davvero fantastico e goloso!

Riproduzione riservata