Vellutata di ceci su letto di zucchine

1/5 – Introduzione

La vellutata di ceci su letto di zucchine è un classico piatto dai sapori autunnali e può essere utilizzato anche come piatto unico. È molto semplice da preparare ed è perfetto per far mangiare i ceci anche ai bambini, poiché quello che può dare fastidio dei legumi è la scorza, mentre se la si passa con un mixer da cucina è più semplice. L’aggiunta di zucchine a questo piatto conferisce una maggiore leggerezza allo stesso e smorza un po’ la pesantezza dei soli legumi, conferendo maggiore freschezza. È un piatto abbastanza povero, sia dal punto di vista degli ingredienti che della presentazione, quindi potrete divertirvi a pensare a qualche modo carino per decorarlo, soprattutto per farlo gradire ai bambini. Vediamo insieme come preparare la ricetta della vellutata di ceci su letto di zucchine.

2/5 Occorrente

  • 1 kg di ceci (cotti)
  • 250 gr di zucchine
  • olio
  • sale
  • alloro
  • rosmarino
  • crostini di pane

3/5 – Cuocete i ceci

Il primo passo da eseguire riguarda la cottura dei ceci. Di sicuro ne troverete di vari tipi già pronti al supermercato, ma potrete anche cuocerli in casa. Il modo migliore per cucinarli è in una pignatta di terra cotta vicino al fuoco (nel caminetto), quindi se ne avete la possibilità potete farli in questo modo, versando acqua e ceci nella pignatta, con qualche foglia di alloro ed il sale. Diversamente potrete cuocerli in una pentola con abbondante acqua ed aggiungendovi il sale e l’alloro. I ceci impiegano vario tempo per cuocersi, in base al grado di essiccatura degli stessi. In generale ci vorranno dalle due alle tre ore per cuocerli al meglio.

4/5 – Preparate le zucchine

Per la preparazione di questa ricetta le zucchine dovranno essere croccanti e friabili. Lavatele e tagliatele a tocchetti non troppo alti. Versate abbondante olio in una padella, fatelo scaldare e poi aggiungete le zucchine. Salatele secondo le vostre esigenze e fatele cuocere per una ventina di minuti, fino a quando non diventeranno dorate ed asciutte.

5/5 – Preparate la vellutata di ceci

Dopo aver preparato le zucchine e quando i ceci saranno cotti, potrete preparare la vellutata. Azionate il minipimer nella pentola in cui avete preparato i ceci, lasciando con gli stessi un po’ di acqua di cottura. Se li avrete preparati nella pignatta, versateli in un recipiente diverso ed utilizzate il minipimer fino a far diventare i ceci una crema densa. Versateli nuovamente in pentola e fateli bollire per altri cinque minuti con un ramoscello di rosmarino. Quando sarà passato il tempo necessario togliete il rosmarino, versate un po’ delle zucchine in ciascun piatto e poi versate su di esse la vellutata di ceci. Servite il piatto guarnendolo con un filo di olio a crudo e dei crostini di pane dorati.

Riproduzione riservata