Vellutata di sedano

1/7 – Introduzione

Mangiare sano non è spesso facile, perché si è spesso tentati da migliaia di cibi grassi e golosi a cui non è assolutamente facile dire di no. I cibi sani possono sicuramente rigenerare l’organismo, possono equilibrare e migliorare tutti i valori del sangue come trigliceridi e colesterolo, mantenendo sempre in salute grandi e piccini. Per rinunciare una volta per tutte al cibo spazzatura, ci vuole sicuramente un grande impegno e ci vogliono anche delle ricette facili, che possono aiutarvi a preparare qualcosa di sano e delicato in poco tempo. La vellutata di sedano ad esempio, è perfetta per depurare e riequilibrare l’organismo. Il sedano infatti ha grandi proprietà depurative e creare una crema da gustare con dei semplici crostini di pane, è veramente un gioco da ragazzi.

2/7 Occorrente

  • 1 litro di brodo
  • 1 scalogno
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • 200 g di patate lesse
  • Grana grattugiato q.b.
  • Olio q.b.
  • 3 mazzi grandi di sedano

3/7 – Lavare e tagliare il sedano

Per prima cosa lavate il sedano abbondantemente sotto l’acqua corrente fredda. Eliminate con attenzione tutte le tracce di terriccio depositate sui gambi del sedano, avendo cura di strofinare bene ogni parte di questa verdura. Eliminate con un coltello i filamenti più duri e impossibili da mangiare, tirandoli e staccandoli con fermezza. Tagliate il sedano in tanti pezzetti tutti più o meno della stessa dimensione e poneteli da parte. Rosolate i pezzetti di sedano dentro una padella con dell’olio d’oliva e uno scalogno sminuzzato. Aggiungete le patate pelate e tagliate a pezzetti insieme al sedano e ricoprite il tutto con il brodo vegetale precedentemente preparato in casa.

4/7 – Cuocere e frullare le verdure

Le patate e il sedano dovranno cuocere per almeno mezz’ora, fino a quando i due ingredienti non diventeranno abbastanza cotti da essere trasformati in crema. Frullate con un frullatore a immersione le verdure e aggiungete anche un filo d’olio a crudo, del pepe nero macinato e un pizzico di noce moscata. Grazie alla presenza del brodo e alla morbidezza delle verdure, potrete creare una vellutata perfetta. Quando avrete frullato il tutto, versate la vellutata all’interno di un colino abbastanza capiente poco per volta e filtrate tutto. Questa operazione servirà ad eliminare l’eventuale presenza di piccoli filamenti fastidiosi da masticare.

5/7 – Condire e servire la vellutata

Per terminare questa delicata e gustosa vellutata al profumo di sedano, dovrete versarla con precisione e con l’aiuto di un mestolo in alcuni piatti fondi o in delle ciotole di ceramica. Inserite nuovamente un filo d’olio extravergine d’oliva sopra ogni piatto e una spolverata di grana grattugiato. Ricordatevi sempre che se la vellutata risulterà eccessivamente liquida, non dovrà mai essere servita, ma dovrà essere cotta almeno altri 10 minuti a fuoco vivo prima di essere portata in tavola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Eliminate sempre i filamenti duri dal sedano.
  • Aggiungete anche delle zucchine per dare sapore alla vellutata.
  • Sostituite il grana con il pecorino per avere un sapore più forte.
Riproduzione riservata