Vellutata di verza e patate

1/7 – Introduzione

Mangiare leggero permette di affrontare le attività quotidiane con maggiore facilità. Questo non significa consumare pochi alimenti durante la giornata, perché tutti hanno bisogno di assimilare la quantità di calorie sufficiente per vivere al meglio. Nel regime alimentare delle persone servono la carne (proteine e grassi), il pesce (omega 3 e proteine), le verdure (fibre e vitamine), i legumi (carboidrati) e la frutta (zuccheri e vitamine). Due ingredienti nutrienti per l’organismo umano sono la verza (coltivata in tutta la Penisola, soprattutto nel Centro Italia) e le patate (ideali per favorire la digestione e la circolazione del sangue). All’interno di questa guida si illustrerà la ricetta per cucinare al meglio la vellutata di verza e patate.

2/7 Occorrente

  • 800 ml di acqua
  • 500 g di verza
  • 300 g di patate
  • 40 g di burro
  • 1 porro
  • Sale (q.b.)
  • Pepe nero (q.b.)
  • Pane raffermo (q.b.)
  • Olio extravergine (q.b.)

3/7 – Cubettare le patate, tagliare la verza e rosolare il porro

La vellutata di verza e patate deve iniziare sciacquando il porro con l’acqua fredda del rubinetto, affinché venga eliminato il terriccio collocato nelle foglie. Terminata la pulitura, è necessario asciugare bene il porro e ritagliarlo sottilmente. A questo punto occorre togliere completamente la buccia dalle patate e trasformarle in piccoli cubi. Dopodiché andranno rimosse le foglie più esterne della verza e spezzettarlo grossolanamente. Continuare la ricetta sciogliendo il burro all’interno di una padella ed aggiungendo poi le fettine di porro. Lasciare cuocere quest’ultime all’incirca per 180 secondi, impostando una fiamma media.

4/7 – Cuocere le patate con la verza e tostare il pane

La fase intermedia della vellutata qui trattata prevede innanzitutto di mettere i cubetti di patate e la verza tagliata nella padella contenente il porro rosolato. Successivamente bisogna aggiungere la giusta quantità di sale e pepe nero. Versare poi dell’acqua calda in modo da ricoprire gli ingredienti e farli cuocere per mezz’ora. Durante la cottura è preferibile mantenere un fuoco basso e disporre il coperchio sopra. Nel frattempo versare olio extravergine d’oliva in una seconda padella e lasciare tostare il pane ridotto a cubi. Quando essi diventano ben croccanti, è possibile spegnere il fornello e concludere la preparazione della ricetta.

5/7 – Frullare le verdure e condirle prima di servire

Terminata la cottura delle patate e della verza, è necessario collocarle all’interno del mixer. Azionare l’elettrodomestico e lasciarlo agire finché non si avrà un impasto cremoso totalmente omogeneo. A questo punto la vellutata risulta finalmente pronta da consumare. Basterà trasferire il composto liscio ottenuto con il frullatore nei quattro piatti da servire ai commensali. Quale guarnizione superficiale bisogna aggiungere qualche cubetto di pane tostato e dell’olio extravergine d’oliva a crudo. Non resta che degustare la ricetta, senza assumere troppe calorie.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Pulire bene il porro dal terriccio situato nelle foglie.
  • Togliere le foglie più esterne della verza.
  • Frullare le patate e la verza fino ad ottenere una crema omogenea.
Riproduzione riservata