Verdure miste in padella

1/7 – Introduzione

Le verdure miste in padella, sono uno fra i piatti più salutari e facili da preparare, a patto di rispettare alcuni importanti accorgimenti. Dai profumi intensi e avvolgenti, ottime da mangiare come secondo leggero, o come ben più popolare contorno, faranno la felicità di amici vegetariani, vegani e non solo, se preparate correttamente. Per quanto infatti appaia semplice e banale passare qualche verdura in padella, spesso il risultato finale è insipido o insoddisfacente. Grazie a questo insieme di consigli, vedremo di creare la propria personalissima ricetta per le verdure miste in padella, avendo rispetto della stagionalità dei prodotti, degli aromi e dei profumi che possono esaltarli. Una parte del trucco infatti sta nell’ovvia scelta delle migliori materie prime a monte. Prima di partire, scegliamo solo verdure fresche di stagione fra le nostre preferite, e un buon olio d’oliva come base.

2/7 Occorrente

  • Verdure di stagione
  • Sale, erbe aromatiche, aglio, cipolla e pepe q.b.
  • Olio E.V.O.

3/7 – Pulizia degli ingredienti e preparazione del soffritto

Le verdure miste che finiranno in padella necessitano di un lavaggio e un taglio accurati. Assicuriamoci di rimuovere bene sporcizia e residui di terra. La prima cosa da portare in padella, poi, è l’eventuale soffritto. Questo semplice passaggio serve a far appassire aromi come cipolla ed aglio, in modo che infondano bene il loro sapore all’olio d’oliva in cui cuoceremo le verdure poco dopo. Stiamo ben attenti in questo passaggio. Limitiamoci a far appassire, non carbonizzare o friggere, questi delicati ingredienti!

4/7 – Taglio e tempistiche delle verdure

Come dice il nome stesso, le nostre verdure sono miste, e proprio per questo hanno bisogno di un minimo di preparazione logica prima di finire in padella. Quasi tutte le verdure hanno un punto di cottura simile: le più dure vanno inserite prima. I pomodori inoltre tendono a sfaldarsi molto in fretta, e i tuberi come le semplici patate cuociono invece in tempi molto più lunghi. Come far fronte a questi problemi? Semplice! I pomodori inseriamoli a pochi minuti dal fine cottura. Gli ingredienti di consistenza simile tagliamoli tutti di dimensione simile, le patate invece tagliamole a dadini più piccoli: questo accorgimento ne velocizzerà la cottura rispetto al resto.

5/7 – Cottura delle verdure

Tagliate per bene le nostre verdure miste, possiamo finalmente passare a cuocerle in padella. Se desideriamo solo saltarle, la scelta migliore è usare una padella antiaderente. Per cotture lunghe come ad esempio la ratatouille invece, sarà necessaria una padella alta in acciaio, che possa eventualmente andare in forno. Rosoliamo a fuoco medio per qualche secondo le verdure, quindi abbassiamo la fiamma. Lasciamo cuocere il giusto, a seconda della dimensione a cui abbiamo ridotto la verdura. Vogliamo una consistenza morbida, un contorno più legato con un minimo di sughetto? Aggiungiamo allora mezzo bicchiere d’acqua e lasciamo cuocere coperto per una decina di minuti minimo. Se invece vogliamo verdure croccanti e sode limitiamoci ad una cottura asciutta. Ricordiamo solo di rigirare spesso gli ingredienti per evitare che si attacchino.
Il tocco importante rappresentato da erbe aromatiche e sale, dev’essere aggiunto sempre rigorosamente alla fine. Le erbe aromatiche infatti rischierebbero di bruciare se unite subito a preparazioni troppo asciutte. Il sale invece, potrebbe tirare fuori troppa umidità rovinando la consistenza delle verdure stesse.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Le verdure miste in padella, una volta pronte, possono diventare anche l’eccellente ripieno di una torta di sfoglia salata, di una frittata o di una ottima pizza a calzone.
Riproduzione riservata