Vini aromatizzati: come sceglierli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gustare un buon calice di vino, rosso o bianco, è il modo migliore per accompagnare una pietanza prrelibata o per passare qualche momento di allegria e spensieratezza con gli amici. Sia che lo si voglia bere durante i pasti sia che lo si utilizzi come aperitivo, meglio se caratterizzato in questo caso dalle bollicine, il vino deve essere scelto con attenzione. Una delle categorie di vini maggiormente apprezzata nell'ultimo periodo è quella deivini aromatizzati: scopriamo insieme come sceglierli.

25

Cosa si intende per vini aromatizzati

Per vini aromatizzati intendiamo quei vini che si ottengono miscelando un vino base, caratterizzato da una base neutra e da una percentuale alcolica di almeno 10 gradi, con alcol etilico gustoso o con acquavite, zucchero ed estratti di erbe e spezie. L'alcol etilico o l'acquavite svolgono la funzione di rafforzare la struttura del vino portando il grado alcolico almeno al 16%; lo zucchero invece ha il compito di attenuare il sapore amaro che deriva dall'utilizzo di erbe e spezie che rendono il vino dal sapore unico. Spesso il mix di erbe e spezie utiluzzato deriva da anni di esperienza del produttore che tende anche a mantenere la segretezza sulla ricetta.

35

Quali sono i vini aromatizzati

I vini aromatizzati maggiormente conosciuti sono il Vermut e il Barolo Chinato. Il Vermut è conosciuto fin dalla fine del 1700 e l'origine del nome deriva dal termine di lingua tedesca del componente principale utilizzato per ottenere questo vino: l'artemisia. Si associano ovviamente anche altre erbe aromatiche come camomilla, salvia, Melissa, fino, finocchio e molte altre. Il Vermut originale è di colore rosso mentre agli inizi del 1900 la casa produttrice Gancia iniziò a produrre la variante di colore bianco. Oggi questo viene identificato con la principale azienda vinicola produttrice: Martini. Molto raffinato è il Barolo Chinato che parte dall'eccellente vino piemontese Barolo cui viene aggiunto alcol, zucchero, erbe e china. In particolare la china calissaia, ottenuta mettendo in infusione fiori e cortecce, è il componente essenziale del Barolo Chinato cui vengono aggiunti anche rabarbaro, chiodi di garofano, coriandolo, cannella, vaniglia e molte altre.

Continua la lettura
45

Come scegliere i vini aromatizzati

Scegliere uno o l'altro dei principali vini aromatizzati dipende molto da quelli che sono i propri gusti personali. In linea di massima il Vermut viene gustato soprattutto all'ora dell'aperitivo o con antipasti ricchi di stuzzichini, patatine e olive. È molto apprezzato come base per preparare i principali cocktail alcolici. Il Barolo Chinato in virtù del suo retrogusto dolce è particolarmente indicato in abbinamento a dolci e dessert e con il cioccolato fondente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come classificare vini

Vino e Alcolici

i 5 migliori vini rossi francesi

Vino e Alcolici

Guida ai vini con bassi livelli di solfiti

Vino e Alcolici

I migliori vini del Lazio

Vino e Alcolici

Carne rossa: i vini da abbinare

Vino e Alcolici

5 vini da portare ad una grigliata di carne

Vino e Alcolici

Come consigliare i vini

Vino e Alcolici

Come riconoscere i vini