Vini da abbinare ai formaggi

1/6 – Introduzione

Bere del buon vino significa anche deliziare il palato, e quindi per apprezzare i vari prodotti italiani non c’è niente di meglio che abbinarli ai formaggi tipici che da nord a sud e da est a ovest le nostre aziende agricole sono in grado di produrre con secolare maestria. I vini siano essi bianchi o rossi, si possono infatti bere con svariati tipi di formaggi da quelli dolci ai piccanti fino agli erborinati. In riferimento a ciò, ecco una lista di vini da abbinare ai formaggi.

2/6 – Il Lambrusco dell’Emilia

In italia uno dei formaggi più famosi è il pecorino; infatti, ad esempio troviamo quello sardo e il romano entrambi piuttosto salati e quindi da abbinare ad un buon vino rosso dal gusto amabile. In questo caso del Lambrusco dell’Emilia anch’esso categoricamente rosso (è disponibile anche bianco) è il top dal punto di vista dell’abbinamento con le suddette tipologie di formaggi.

3/6 – Il Sangiovese di Romagna

Il Sangiovese è un vitigno che in Italia si riproduce non solo in Romagna ma in quasi tutte le regioni, e a seconda del clima ne differisce anche il sapore. Un esempio pratico è il Brunello di Montalcino che nasce proprio da questi vitigni. In tutti i casi si tratta di un ottimo vino rosso, dal gusto leggero che si abbina benissimo ad un formaggio a crosta prodotto con latte di bufala e soprattutto ad uno di fossa della regione Marche.

4/6 – Il Barbera d’Alba

Un formaggio di pecora sardo come ad esempio quello che si produce ad Olzai in provincia di Nuoro e considerato uno dei migliori di tutta l’isola, può essere gustato al meglio abbinandovi un buon bicchiere di vino rosso del tipo Barbera d’Alba. Questo succo d’uva è infatti l’ideale poiché vanta un odore intenso, ha un sapore asciutto e una spiccata acidità specie se invecchiato di almeno tre anni.

5/6 – Il Valpolicella classico

L’Asiago è uno dei tipici formaggi dell’omonima località veneta; infatti, si tratta di un derivato del latte che viene prodotto in grandi quantità e che in genere si gusta accompagnato con del miele. Per quanto riguarda i vini tra i tanti della regione Veneto, l’Asiago si può accompagnare con un buon bicchiere di bianco come ad esempio il Valpolicella classico che rientra nella categoria dei vini spumanti e dei prosecchi.

6/6 – Il Taurasi

In questa lista di alcuni formaggi italiani non potevano mancare quelli del sud come ad esempio il provolone piccante Campano. Il gusto che lo contraddistingue esige in tal caso un vino corposo e profumato, e tra i migliori vale la pena citare il Taurasi della provincia di Avellino. Il gusto di questo nettare che tra l’altro si è ritagliato una fetta di popolarità a livello internazionale è decisamente asciutto e con un retrogusto persistente.

Riproduzione riservata