Vini da abbinare ai formaggi erborinati

1/6 – Introduzione

I formaggi sono dei prodotti che vengono ottenuti attraverso una lunga lavorazione. Questa costituisce diverse preparazioni: la coagulazione, la lavorazione della cagliata, la cottura, la foggiatura, la salatura e la stagionatura. Quest’ultima è la fase più importante che può durare da pochi giorni, fino a due anni. Mentre per azione enzimatica e batterica, avvengono trasformazioni che danno origine a diversi composti con odori e aromi caratteristici. Tra questi esistono i formaggi erborinati che sono caratterizzati da venature blu, addizionati con muffe. I formaggi erborinati rappresentano una prelibatezza in tavola e possono essere abbinati con dei vini morbidi e decisamente vellutati. Nella seguente lista indico i vini da abbinare ai formaggi erborinati.

2/6 – Sossò

Il Sossò è un vino rosso rubino Doc, prodotto in Friuli dall’azienda Livio Fellunga. Ha un profumo piuttosto persistente, ampio con nette sensazioni di frutta matura e di bosco, con un finale speziato. Si tratta di un vino dal sapore morbido e decisamente vellutato, che si abbina molto bene ai formaggi erborinati. Ottimo per accompagnare un morbido e gustoso gorgonzola, ma perfetto anche con altri formaggi di media e lunga stagionatura. Va servito gustato intorno a i 18°C e stappato almeno trenta minuti prima di portarlo a tavola.

3/6 – Barbera del Monferrato

Un altro vino da abbinare ai formaggi erborinati è il Barbera del Monferrato. È un vino originario del Piemonte vinicolo e ha caratteristiche organolettiche decisamente importanti. Ha un colore rosso rubino non troppo carico e un profumo fruttato, floreale persistente. Il Barbera è un vino piacevolmente fresco, ma tannico e riposa per dodici mesi in botti di legno. Perfetto con degli antipasti realizzati con dei crostini a base di crema di camembert.

4/6 – Aleatico

L’Aleatico è un vino perfetto da abbinare ai formaggi erborinati. È un rosso rubino dai riflessi violacei dolce doc, con una gradazione alcolica di 14°C. Ha un profumo intenso, con note di sottobosco e di amarene. Invece il gusto è dolce, pieno e vellutato. Questo vino è assolutamente da provare con dei primi preparati con del formaggio erborinato.

5/6 – Munus Bardolino Superiore

Il migliore vino da servire con i formaggi erborinati? Potrebbe essere il Munus Bardolino Superiore, vino prodotto dall’azienda agricola veneta, la Guerrieri Rizzardi. È un rosso docg, realizzato con uve corvina, merlot, rondinella e sangiovese. Ha un sapore morbido e avvolgente, destinato a migliorarsi in bottiglia con il passare del tempo.

6/6 – Passito di Pantelleria

Il vino migliore da abbinare ai formaggi erborinati è senza alcun dubbio il Passito di Pantelleria. Questo vino è di colore giallo con sfumature ambrate, proveniente dall’isola di Pantelleria. È un vino dal sapore pieno e dolce con equilibrate note aromatiche. Ha un profumo fragrante e intenso, quasi carezzevole come tutti i moscati. Il Passito di Pantelleria viene definito un vino da meditazione molto adatto a tutti i formaggi stagionati, piccanti e sopratutto con quelli erborinati. Da servire a una temperatura di 16°C.

Riproduzione riservata