Vini da abbinare al brodo di carne

1/6 – Introduzione

Il brodo di carne è una preparazione comune soprattutto nella stagione invernale, con questa base si possono cucinare ravioli, cappelletti, tortelli ma anche zuppe e diverse pietanze a base di legumi. Il vino da abbinare al brodo di carne deve essere rosso con un gusto abbastanza consistente e corposo, ottimi i vini con un retrogusto speziato che ben si adatta al gusto della carne. Nella lista che segue potete trovare una lista dei migliori vini da abbinare al brodo di carne.

2/6 – Dolcetto d’Alba

Il Dolcetto d’alba è un vivo giovane prodotto con l’uva che porta il suo stesso nome. Gli acini di questa particolare vite piemontese sono molto dolci e permettono di creare un vino dalla colorazione di un bel rosso rubino. La profumazione è fruttata all’aroma di more e susine con un caratteristico sapore fresco e secco nello stesso tempo con una punta amara e piacevole. Un vino italiano molto versatile perfetto da abbinare al brodo di carne ma anche ai salumi, antipasti e ravioli di carne. Deve essere servito tra i 16 e i 18°C.

3/6 – Matroberardino

Un vino che nasce da uve di Aglianico, un vitigno selezionato da una specie centenaria che ha la caratteristica di avere una produttività molto limitata. I grappoli sono spargoli con acini piccoli. Il nettare ottenuto in seguito ad un affinamento in botte di legno di almeno un anno, rappresenta un prodotto di alta qualità con una forte concentrazione di colore intenso, profumo avvolgente e gusto penetrante. L’aroma dona una sensazione complessa con rilevanti note speziate alla vaniglia, cacao e caffè. Vino strutturato caratterizzato da una persistenza duratura adatto ad accompagnare piatti a base di brodo di carne, formaggio stagionato e selvaggina.

4/6 – Lambrusco Salamino

Il Lambrusco Salamino Concerto 2017 è un vino pluripremiato per il suo gusto particolarmente fruttato e secco. Questo vino risulta sorprendente per il suo gusto fresco e armonioso che lo rende un compagno perfetto per i pasti in cui vi sono pietanze a base di brodo di carne come ad esempio tortelli di carne e raviolini in brodo. Perfetto anche con primi piatti a base di ragù di carne e secondi piatti con carne rossa, carni bianche e formaggi stagionati.

5/6 – Maru

Il Maru deve il suo nome alla colorazione scura che contraddistingue questo vino Negroamaro. Prodotto con uve dell’onomino vitigno, il vino raggiunge la maturazione dopo una stagionatura di 6 mesi all’interno di barriques con diverse tostature prima di essere spostato in botti di acciaio fino alla stagionatura completa. Il risultato è un aroma intenso e ricco di profumazioni che ricordano la naturale vegetazione mediterranea con un sentore di eucalipto. La colorazione rossa è piacevole all’occhio ed è completata da un gusto pieno perfetto per le ricette che prevedono il brodo di carne, grigliate di carne e arrosto.

6/6 – Rosso di Montalcino

Il Rosso di Montalcino è un vino che viene preparato secondo antiche tradizioni, le stesse del Brunello, che prevedono però un periodo di invecchiamento che va dai 6 ai 9 mesi. La stagionatura avviene mantenendo il mosto all’interno di botti di legno di rovere proveniente dalla Francia. Il suo colore è di un rosso intenso e avvolgente mentre la profumazione ricorda le viole e i frutti rossi. Un vino corposo adatto all’abbinamento con piatti al brodo di carne, zuppe di cereali e piatti con legumi.

Riproduzione riservata