Vini da abbinare al tartufo nero

1/6 – Introduzione

Il tartufo nero è un fungo sotterraneo piuttosto raro che è possibile trovare solo con l’aiuto di speciali cani da fiuto. Cresce a circa venti centimetri di profondità e ha la forma di tubero tondeggiante e può raggiungere anche notevoli dimensioni. La sua superficie è di colore nero violacea, coperta di tubercoli macchiati di rossiccio. Questo alimento viene considerato il signore della gastronomia nazionale e internazionale. Con il tartufo nero si possono preparare infinite ricette, che vanno abbinate a vini pregiati. I vini rossi da scegliere sono sempre quelli ben strutturati. Mentre i bianchi vanno preferiti aromatici e profumati. Nella seguente lista indico i vini da abbinare al tartufo nero.

2/6 – Montepulciano d’Abruzzo

Il Montepulciano d’Abruzzo è un vino rosso molto pregiato. Viene prodotto con metodi tradizionali nelle annate migliori. Ha un colore rosso granato, con profumo di more, frutta, fiori appassiti, spezie e vaniglia. Mentre il gusto è caldo, persistente, con tannini morbidi e un gradevole finale di cacao amaro. Sentori che ne completano il ventaglio aromatico confermato anche dal sapore deciso del tartufo nero.

3/6 – Ruffino Chianti

Il Ruffino Chianti è un vino classico DOCG prodotto dalla storica casa vinicola Toscana Ruffino. È realizzato con l’ottanta per cento di uve Sangiovese, mescolate con Merlot e Cabernet Sauvignon. Il vino è di colore rosso rubino intenso e ha un piacevole aroma fruttato e gusto vellutato. Tradizionale e di alta qualità da abbinare al tartufo nero e da servire in grandi calici a temperatura di 18°.

4/6 – Collio Savignon

Il Collio Savignon è un vino sempre più apprezzato, anche a livello internazionale. Questo vino nasce ai confini con la Slovenia in un territorio il cui il clima è favorevole alla vite. Il profumo è la sua caratteristica principale, con una complessità floreale molto ampia. Inoltre il sentore di peperone e di erbe aromatiche favoriscono l’abbinamento con il tartufo nero. Il sapore è nettamente morbido, fresco e complessivamente equilibrato. Il vino va gustato a una temperatura di circa 12°, in ampi bicchieri che permettano la giusta ossigenazione e l’apprezzamento dei sentori aromatici.

5/6 – Barolo

Il Barolo è un vino Piemontese DOCG, ottenuto da uve provenienti dai vigneti più giovani. È un vino brillante di colore rosso granato, con riflessi aranciati. Il profumo è caratteristico etero, gradevole e intenso. In bocca è asciutto, pieno, robusto, austero ma vellutato. Si abbina perfettamente con il tartufo nero condito con salse leggere.

6/6 – Barbera

Un vino perfetto da abbinare al tartufo nero è il Barbera. Si tratta di un vino originario del Piemonte che ha caratteristiche decisamente adatte a questo alimento. È un vino dal colore rosso rubino, non troppo carico. Il suo profumo rilascia immediate sensazioni fruttate e floreali, molto ampie e persistenti. Invece il sapore è pieno, piacevole, secco e piacevole al palato. Ideale da proporre con primi piatti preparati con il tartufo nero.

Riproduzione riservata