Vini da abbinare alla bourguignonne

1/6 – Introduzione

La Bourguignonne è una specialista svizzera e non francese come il nome potrebbe suggerire. Si tratta di una pietanza a base di carne di manzo e di vitello che viene cotta nel vino rosso insieme ai funghi, alle cipolle e alla pancetta, anche se la ricetta tradizionale utilizzava il lardo come ingrediente principale. Ma quando si parla di specialità culinarie, sorge sempre il problema del vino da abbinare. Vediamo allora quali sono i migliori vini da abbinare alla Bourguignonne.

2/6 – Cabernet Sauvignon

L’abbinamento numero uno per la Bourguignonne è un ottimo Cabernet Sauvignon, poiché è un vino corposo che si sposa benissimo con la carne di manzo e di vitello. Tuttavia, per merito del suo sapore forte e del suo profilo aromatico di prugna, amarena, mora e spezie, un tipico Cabernet si abbina perfettamente alla maggior parte delle carni rosse. Tale abbigliamento è dovuto soprattutto alla presenza della pruina, una sostanza presente nell’uva di questo vitigno.

3/6 – Merlot

Anche il Merlot può essere abbinato alla Bourguignonne in quanto è un vino rosso molto leggero ma, a causa della presenza dei tannini, ma soprattutto per la sua gradazione alcolica e all’alto livello di acidità, ha un sapore più simile ad un vino rosso audace. È un vino di origine francese, ma già da molti anni viene prodotto anche in Italia, soprattutto in Trentino, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

4/6 – Malbec

Il Malbec è un vino rosso emergente che è decisamente adatto alla Bourguignonne. Infatti, è il vino rosso più consumato in Argentina, Cile e nel Cahors, una regione situata nel sud-ovest della Francia, laddove è considerato il vino ideale da abbinare alla carne bovina. Il Malbec è un vino rosso molto versatile, ricco e quindi adatto al cibo sostanzioso, motivo per cui spesso viene accostato alla Bourguignonne.

5/6 – Rosato

Da non dimenticare che un fresco vino rosato o uno spumante frizzante (soprattutto Brut o rosé) è quasi sempre un piacevole abbinamento con la Bourguignonne. In questo caso, però, bisogna assicurarsi di raffreddare il vino in frigorifero o tenerlo a contatto con il ghiaccio per diverse ore prima di servirlo. Il vino tiepido, infatti, potrebbe influire negativamente sul gusto della carne rossa.

6/6 – Zinfandel

Lo Zinfandel è un vino californiano che contiene una quantità moderata di tannini e ha un’elevata acidità, che lo rende dunque adatto alle carni che contengono quantità significative di grasso. La Bourguignonne, dunque, è un partner ideale per questo vino. Anche se è un po’ meno raffinato del Cabernet Sauvignon, lo Zinfandel ha un sapore di spezie tipicamente vigoroso ed è perciò indicato per la maggior parte dei tagli di manzo e di vitello.

Riproduzione riservata