Vini da abbinare alla carne di agnello

1/7 – Introduzione

L’agnello è una vivanda molto apprezzata dalla maggior parte degli amanti della buona tavola e, in particolare, della carne. I migliori tagli di agnello sono magri, morbidi e aromatici. Che sia un abbacchio alla scottadito, un moderno carrè, un succulento cosciotto al forno con patate o un ragù, sarà necessario abbinare un vino capace di esaltare la carne, senza coprirne o stravolgerne il sapore. Il giusto accostamento tra vino e agnello dipende anche dal tipo di cottura del piatto e, proprio alla luce di questo aspetto, vogliamo proporvi una lista di vini che si sposano perfettamente con questa carne. Buona lettura!

2/7 – Cenerentola Orcia DOC

Il Cenerentola Orcia DOC è uno dei migliori vino da abbinare a un classico cosciotto di agnello con patate. I profumi di questo vino sono davvero romantici: frutti di bosco, violetta appassita, pepe nero, cannella, cacao e un pizzico di menta compongono un bouquet aromatico vario e intenso. Si tratta di un vino che stupisce per il suo gusto fruttato e speziato, con una nota fresca e mentolata che alleggerisce il sorso corposo.

3/7 – Tramonti Rosso Costa D’Amalfi

Il Tramonti Rosso Costa d’Amalfi è una fusione di Aglianico, Tintore e Piedirosso (vitigni autoctoni campani) molto particolare, un vero tripudio di profumi di bosco e di spezie: cannella, pepe nero, ribes e mora sono gli odori e i sapori che ci allietano a ogni sorso di questo rosso, fresco e saporito. Un vino che si sposa perfettamente con le costolette d’agnello al forno, a cui regala quel quid speziato e fruttato in più.

4/7 – Refosco Colli Orientali del Friuli

ll Refosco Colli Orientali del Friuli è un vino caldo e morbido, dal sorso avvolgente e speziato. Si tratta di un rosso con un tannino delicato, una buona freschezza, una bella sapidità e un insieme di aromi piacevole che spaziano dalla marmellata di lamponi, alla ciliegia sotto spirito, dal potpourri di fiori secchi, al bastoncino di liquirizia. Per il suo profilo organolettico è un rosso che si abbina egregiamente a un primo piatto di tagliatelle al ragù d’agnello.

5/7 – Cimerio Rosso Conero Riserva

Il Cimerio Rosso Conero Riserva è un vino con forti profumi di erbe aromatiche, come mirto, rosmarino e salvia, frutti di bosco, note speziate di vaniglia e una punta di cannella. All’assaggio si tratta si un vino dal gusto dolce e fruttato dei lamponi e delle fragoline di bosco, seguito dalla morbidezza della componente spezzata. Un rosso davvero equilibrato perfetto con un carrè di agnello al timo e lardo di colonnata.

6/7 – Kirchhügel Cabernet

Il Kirchhügel Cabernet è un Sauvignon molto intenso. All’assaggio è un misto di amarena, cioccolato, liquirizia e pepe nero, dal gusto davvero persistente sulle sue note speziate e lievemente balsamiche. Si tratta di un vino che esalta il gusto dolce dell’agnello con un bouquet aromatico speziato e fruttato, e che smorza la tendenza amarognola di alcuni ingredienti. Per questo motivo, si sposa perfettamente con l’agnello con carciofi gratinati.

7/7 – Varneri Merlot Collio

Il Varneri Merlot Collio è Merlot da scoprire sorso dopo sorso: è un rosso intenso nei sapori che lascia una sensazione vellutata al palato. Le note emergenti sono il cioccolato, foglie di tabacco e, soprattutto, more e lamponi per un bouquet aromatico intenso, caldo, fruttato e speziato. Da provare con un bell’abbacchio alla scottadito.

Riproduzione riservata